Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Geloso G 72, Valvola 5Y3GR

Buongiorno,

Nel ricevitore in oggetto la valvola 5Y3GR emette un debole alone azzurrognolo (ma solo dopo alcune ore di funzionamento).
La corrente che attraversa la valvola è di 13 mA, la tensione in ingresso è circa 340 V su ognuno dei due diodi (misurata rispetto allo zero del trasformatore). La tensione di filamento è correttamente di 5 V. Sostituendo la valvola con un altro esemplare identico l'inconveniente non si manifesta più, e questo mi fa seriamente dubitare della piena efficienza della valvola stessa.
La domanda è: è rischioso per l'apparecchio continuare ad usare questa valvola fino al suo completo esaurimento oppure è auspicabile una sua sostituzione "seduta stante"?

Cordialità

Diego C.

Re: Geloso G 72, Valvola 5Y3GR

La valvola non e' piu' a perfetta tenuta stagna e un po' d'aria e' penetrata all'interno del suo bulbo. Cio' causa l'alone azzurro.

E' senz'altro meglio sostituirla con una in piena efficienza, tanto piu' che le 5Y3 sono valvole correntemente ancora in produzione e per le quali non c'e' alcun problema di reperibilita'.

Geloso G 72, Valvola 5Y3GR

Grazie per la risposta,

Sono di corrente produzione anche le 5Y3-GR o solo le "sorelle maggiori" (in termini di potenza) 5Y3-GT?

comunque la cambierò, dato che ne ho in casa una sicuramente efficiente.

Diego C.

Re: Geloso G 72, Valvola 5Y3GR

Una corrente di 13 mA in una raddrizzatrice come la 5Y3 mi sembra alquanto poca. Darei una controllata al circuito, la finale deve assorbire almeno 30-40 mA.

Geloso G 72

Prossimamente controllerò meglio il circuito, per ora mi ero limitato al controllo degli elettrolitici (puntualmente tutti fuori uso tranne uno) ed al condensatore di accoppiamento sulla finale, sostituito più per precauzione che per effettiva necessità.
Grazie dell'informazione!

Diego C.