Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Che apparecchio è?

Salve,
c'è qualcuno del forum che gentilmente sa dirmi di che apparecchiatura si potrebbe trattare?
-----> Link

Cordialità a tutti.

Re: Che apparecchio è?

Premetto che è la prima volta che vedo un apparecchio del genere, ma riterrei che si possa trattare di un dynamotor o dinamotore, con annesso circuito di raddrizzamento... una sorta di inverter ante-litteram che serviva a generare tensioni elevate alimentato con basse tensioni di batterie... un motore a 12- 24 volts faceva girare una dinamo coassiale al motore che produceva le alte tensioni richieste dall'anodica. Chi ne sa più di me dica la sua! Cordialità.

Re: Che apparecchio è?

Grazie Riccardo,
hai avuto un ottima idea.
Ma i condensatori variabili a che servono?

Re: Re: Che apparecchio è?

Di primo acchito potrebbe sembrare una radio con invertitore a motore-dinamo per l'alta tensione. Mi sembra di vedere una 6V6GT e una media frequenza senza coperchio, più tre valvole e una media con schermo, può essere che la scala parlante sia andata rotta o tolta completamente.
Questo è quello che penso vedendo le foto.
saluti giuseppe

Re: Che apparecchio è?

Salve,
grazie Giuseppe per il contributo.
A questo punto posso esprimere una mia opiznione che non ho voluto esporre nel primo post causa mia ignoranza in materia di vecchi reperti radio.
Da come è messo su, con anche quella strana apertura del mobile in diagonale, e gli elementi elettronici che lo compongono o è un apparato militare fatto in casa o un esperimento hobbystico del periodo bellico. Chissà se funziona?

Grazie ancora e cordialità a tutti