Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

Salve

Qualcuno sa dirmi un metodo per autocostruire delle resistenze NON induttive da 8 ohm da utilizzare per un carico fittizio per bassa frequenza (da 50 - 100w almeno)

GRAZIE

Franco

Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

Devi usare del filo resistivo, ne misuri tanto quanto te ne serve per avere gli 8 ohm. Prendi di un supporto in ceramica e avvolgi metà del filo a spire un po' larghe, poi ti fermi e incominci ad avvolgere il filo al contrario, nel senso di svolgitura della prima metà. In tal modo i campi magnetici creati dai dua avvolgimenti sono di senso contrario e si annullano.

Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

Oppure compra 4 resistenze a filo corazzate da 25 o 50W, di cui 2 da 1,8 ohm e 2 da 2,2 ohm (totale serie = 8 ohm -100 o 200 W). Montale su una bella piastra dissipatrice e collegale in maniera che le prime due (1,8 + 2,2) abbiano la sigla disposta al contrario delle altre due (1,8 + 2,2). Ottieni sempre il risultato di una resistenza anti induttiva e, se vuoi, anche la possibilità, disponendole in parallelo (le prime due con le seconde due) di ottenere un carico da 4 ohm.
Se non sbaglio le ha in catalogo anche la Esco, vedi il link.

Re: Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

Mi correggo: ho appena visto la cantonata presa...
Il parallelo ti dà un carico da 2 ohm (sempre che la matematica non sia un'opinione!).

Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

Carico fittizio da 8 ohm 50-100W per BF... Mi fa pensare che deve simulare un altoparlante, è proprio necessario che deve essere antiinduttivo? Non dovrebbe avere gli stessi parametri di resistenza e induttanza della bobina mobile dell'altoparlante?

Re: Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

In effetti, se il carico deve simulare l'altoparlante, quindi è da utilizzare per prove o riparazioni su amplificatori di potenza, non ha molta importanza che sia antiinduttivo. La ragione di ciò, magari, deve spiegarcela Franco...

Re: Re: Re: Autocostruzione resistenza per carico fittizio per bassa frequenza

..............

NON VOGLIATEMENE ma non lo so (del perchè non induttivo)

sono alle prime armi ed ho ripreso ad interessarmi all'elettronica dopo lunghi anni di assenza (e già quando ero giovane non è che fossi molto esperto)

ho incominciato ad ottobre dell'anno scorso ad interessarmi nuovamente all'elettronica (VALVOLE, spinto dall'interesse di mio figlio per gli ampli da chitarra)

ho chiesto come costruire il carico NON induttivo per due motivi:

1° qualche vago ricordo dei vecchi tempi (ma allora mi interessavo di HF, non BF)

2° semplicemente mi è stato suggerito da chi avrebbe dovuto saperne più di me'

In realtà ho trovato soluzioni con resistenze a "filo" (serie - parallelo - serie/parallelo) ed anche con un sistema con impedenze ed altro per ricreare la curva di un altoparlante

cercavo, invece, di trovare delle informazioni su di un mariale di cui ho un ricordo, si trattava di una barretta di carbone (forse usata nelle lampade ad arco per uso cinematografico)

volevo una soluzione che fosse non induttiva per poter fare delle misurazioni (come consigliatomi)

vista la domanda, penso, che non sia importante che il carico sia non induttivo

GRAZIE

Franco