Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Trasporto cinescopio

Devo trasportare in macchina un cinescopio a Marzaglia per venderlo. E' un General Electric 21ALP4, rimarcato Geloso. Era montato su una GTV963. Io ho predisposto uno scatolone in cui sta a misura, ci ho messo un po' di bolle in parte e sotto, il cinescopio appoggia sul fondo e dietro ho messo un cartone bucato che lo fa appoggiare sulla parte spessa e terminale del cono, dove c'era il giogo, in modo da simulare il sistema di fissaggio come sul televisore. Dietro ho messo del cartone che preme e non mi fa spostare quello bucato indietro, verso il delicato collo. Vi pare un sistema affidabile??
A quanto posso vendere un tubo del genere?? Se vi interessa è disponibile in fiera, non ho ancora concordato con nessuno. Tubi così non capitano sotto mano tutti i giorni.

Re: Trasporto cinescopio

Per il trasporto non dovresti avere problemi, non sono poi così delicati a parte il collo appunto!
A quanto lo puoi vendere?
A quello che ti danno!
Non c'è valutazione ufficiale e i TV, come sai, non sono troppo ricercati. Se a qualcuno serve avrai sempre la soddisfaziuone che non è finito nel rusco!

Re: Re: Trasporto cinescopio

Bhe dicevo un po' come prezzo all'incirca..... tipo 50-100 euro va bene??

Re: Re: Re: Trasporto cinescopio

Come dice Maurizio non è facile valutare un vecchio TRC inoltre bisognerebbe essere certi che sia efficente e spesso non basta un test di emissione per dichiararlo ma deve essere esaminato su un tv funzionante (operazione di certo non piacevole considerata la "stazza" del tubo) o provato prima della demolozione del tv che lo ospitava.
Il 21ALP4 non è un tubo tanto raro considerato che è un 90° con molteplici corrispondenze europee e americane, ovviamente non dico che sia facile reperirlo come una comune valvola, ma si possono trovare a buon mercato tv rottami da cannibalizzare che montano tubi corrispondenti (io di tv 90° ne ho trovati diversi anche alle isole ecologiche!).
All'epoca in Italia la Geloso era all'avanguardia nella televisione e nei 21" montavano già tubi a 90° americani quando tutti gli altri costruttori usavano ancora i 70° (oggi decisamente più rari da trovare), inoltre i tubi 90° sono stati massicciamente impiegati fino all'avvento dei 110°.
Comunque se trovi l'interessato potresti ottenere in cambio del materiale che ti serve.

Re: Re: Re: Re: Trasporto cinescopio

Infatti il tubo l'ho cannibalizzato da una TV GTV963 Geloso, che diciamo non era in stato per provare a vedere se funzionava!!!!!
Un'altra TV Geloso cho ho e sto mettendo a posto, una GTV1014, è di qualche mese prima e monta un 21AUP4 a 72° di deflessione. Precisamente la GTV1014 è del febbraio 1957, mentre la GTV963 del luglio.