Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Radio d'Epoca HACHETTE

Concordo in pieno: visto che qualcosa noi di radio capiamo, possiamo anche metterci le mani e cecare di farla funzionare. Ho sempre sentito parlare male di tale radio e ho sempre desiderato averne una sotto le mani per lavorarci un po' su.
Posso iniziare con lo schema elettrico? C'è qualcuno che me lo invia?

Re: Radio d'Epoca HACHETTE

Guarda nella posta, troverai lo schema.

Avendola presa già assemblata non ho mai avuto il bisogno di spuntare lo schema, un po per pigrizia un po perchè non mi andava di correre dietro allo stampato, ma stando a qualcuno non è così veritiero se paragonato alle piastre.

Noterai sicuramente il discriminatore ibrido, forse per utilizzare valvole prese a stock a basso costo.

L'uso di una catena di media frequenza poteva essere risparmiato (perlomeno.. averlo complicato e non in grado di funzionare è uno spreco). Sarebbe stato meglio curare di più le MF e usare una valvola rivelatrice vera e propria.

Un bel mestiere sarebbe anche quello di misurare i valori del primario del TU, se bilanciato sarebbe da smontare per un futuro uso in PP e convertire lo stadio finale in uno convenzionale.

Vedrai da te che hanno complicato all'inverosimile uno schema che, per esempio, se avessero ricavato la FM dallo schema magari di una Domino, avrebbero ottenuto migliori risultati.

Anche l'uso che è stato fatto del sistema di montaggio a comparti, su una piastra tutto sommato enorme, ha influìto su un risultato estetico orrendo, sicuramente non è facile dover congegnare praticità/fascicoli/assemblaggio ma è evidente che chi ha fatto questo progetto di radio a valvole capisce ben poco, per circuito e per mobile.

lele

Re: Re: Radio d'Epoca HACHETTE

Anche io sono uno sfortunato possessore dell'apparecchio incriminato...ma credo di essere stato "fortunato" dato che avevo solo una media frequenza starata...a dire il vero c'è anche la finale leggermente in blu...comunque esce del suono dall'apparecchio (non musica).

Re: Re: Re: Radio d'Epoca HACHETTE

Desidero rispondere all'aggiornamento del Sig. Lele:
La mia contestazione sui problemi di questa radio è partita subito. Alla HACHETTE ho segnalando tutte le anomalie alle persone e funzioni preposte a ricevere le lamentele sia tecniche e no.
Premetto che la mia radio ha avuto, da parte mia, la massima cura nell'assemblaggio, procedura di controllo, verifica delle tensioni e in fine la taratura con le apparecchiature necessarie per allineare al meglio tutti i circuiti. Il risultato di tale massima cura è stato negativo al pari di come molte persone hanno riportato.
Tornando a HACHETTE, mi è stato chiesto di spedire la radio al loro servizio assistenza per un controllo e un’adeguata taratura. Dopo molto tempo mi ritorna una radio, non la mia, peggio di come avesse potuto immaginare.
A questo punto penso sia utile, visto la buona volontà dimostrata, di apportare, possibilmente, le modifiche tecniche sia di circuito sia di elementi e magari arrivare al punto di migliorare ed eliminare alcune dei problemi esistenti. Inoltre ci sarebbe il problema delle valvole, le valvole di questa radio sono introvabili. Come possiamo fare per renderle reperibili?
Se può interessare, metto a disposizione il mio circuito per esperimenti tecnici purché si possa risolvere, come ho già detto, la maggior parte dei problemi.
Spero di sentirvi con dei suggerimenti positivi.
Ciao.
Antonio