Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
stereo cassette deck superscope

Mi è stato regalato un lettore registratore di cassette SUPERSCOPE mod. CD 302A, fermo da molti anni, dopo le varie fasi di pulizia e controlli vari l'apparecchio ha rivelato il suo guasto; praticamente gira più veloce rendento l'ascolto impossibile.
L'ho aperto per capire cosa possa causare l'anomalia, ma ho potuto solo riscontrare che il motore riporta sull'etichetta una tensione di funzionamento di 6V. e viene alimentato a 5V. e la tensione viene stabilizzata da un componente che ha tutta l'aria di essere uno stabilizzatore di tensione tipo 7805, ho cercato nel circuito un trimmer che potesse regolare a sua volta la tensione, ma non c'è.
Il trascinamento del nastro avviene in modo diretto, senza ingranaggi o comandi di rinvio.
Chiedo aiuto e suggerimenti a chiunque conosca e abbia esperienza di lettori di cassette per cercare di capire come mai il motore giri più veloce del dovuto.
Grazie e tutti per l'attenzione saluti Pietro

Re: stereo cassette deck superscope

Salve Pietro, in molti registratori il circuito di regolazione della velocità si trova all'interno del motore stesso e il trimmer è accessibile attraverso un foro.
Verifica inoltre la buona aderenza del rullo pressore sul perno capstan.

Saluti,
Gino

Re: Re: stereo cassette deck superscope

Grazie Gino per la tua indicazione, ho provato a girare il trimmer, ma non ho ottenuto nulla di positivo, il motore non diminuisce di giri. Il motore è matsushita, all'interno c'è il circuito di regolazione, e sull'involucro esterno del motore è fissato un transistor tipo quelli al germanio siglato "B324", potrebbe essere lui danneggiato? Grazie per l'attenzione saluti Pietro

Re: Re: Re: stereo cassette deck superscope

Sicuramente lui è il transistor regolatore, potrebbe essere guasto o fatto saturare dal circuito difettoso (corrente di base troppo alta). La sigla completa del transistor è 2SB324 (PNP al germanio) e corrisponde all' AC128.

Saluti,
Gino