Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

Buongiorno a tutti, sono incappato in un problema che non mi attendevo. Ho in riparazione una radio priva del suo altoparlante originale, un banalissimo magnete permanente da 16 cm di diametro, ma nonostante colossali perdite di tempo nel visitare di persona vari negozi della GBC nella mia citta' non sono riuscito a trovare nulla con cono in carta (o comunque con sospensione sufficientemente rigida per il montaggio in aria senza caricamento).

Qualcuno per caso ha qualche fonte di approvvigionamento, possibilmente a questo punto con vendita via internet?

Grazie per l'aiuto.

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

Il 16 cm. è una misura standard nel settore del car audio il problema aso mai e nel trovarne uno solo
ciao
Michele

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

Ciao Marco,
verifica se sul sito RS a questa pagina c'è quello che cerchi.
Cordialità a tutti

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

Stefano ti ringrazio, ma sono adatti per il montaggio in aria? A me sembra di vedere una sospensione in foam.

Inoltre mi sembra che al sito della RS non ci si riesca piu' a iscrivere come privati, accettano solo piu' aziende o partite IVA. Qualcuno saprebbe come fare?

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.


Salve Marco,
si in effetti hanno sospensione in foam.
Il che sicuramente comporta risposte in frequenza e sollecitazioni della membrana differenti a seconda di come vengano montati e caricati.
Non so dirti quanto possano reggere e che resa abbiano (i test normalmente vengono fatti in aria). Io proverei al tuo posto, ma ripetto, non sono un esperto conoscitore del settore altoparlanti.
Una volta c'erano altoparlanti di scarsa qualità per auto con cono e sospensione in carta (come suggeriva Michele) che duravano però poco a causa delle mostruose vibrazioni presenti nelle vecchie automobili.
Cordialità

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

abiti a Roma?

Re: Reperibilita' altoparlanti 16 cm.

No Stefano, sono di Torino.