Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: nido d'ape come costruirla

Ciao, mi fa piacere che ancora qualcuno si interessi a queste vecchie trappole, come le bobine a nido d'ape e le radio a cristallo, che ultimamente purtroppo non godono di molta popolarita'.

Per fabbricare a mano le bobine a nido d'ape, a fondo di paniere e quant'altro, si utilizzano degli appositi supporti, tipicamente dei cilindri con tanti pioli, attraverso i quali si fa passare il filo in modo da ottenere il percorso desiderato. Una breve descrizione c'e' nel mio libro "la radio dei pionieri". Alcuni anni fa ho trovato in un mercatino di Londra proprio uno di questi supporti originali, e l'ho adoperato con successo per realizzare delle bellissime bobine.

Poi, pero', ci sono anche le bobine a nido d'ape realizzate con le apposite bobinatrici meccaniche, e sono tipicamente tutte quelle che trovi all'interno delle vecchie radio, nei gruppi AF e nei trasformatori IF. Quelle sono difficili da riprodurre a mano, dato che richiedono una precisione millimetrica nel passo dell'avvolgimento. Io personalmente ne ho realizzato parecchie, con risultati ottimi dal punto di vista radioelettrico, pessimi dal punto di vista estetico...

Comunque, dato il tuo interesse, sono invogliato a pubblicare un articoletto sull'argomento, cosa che faro' (prometto) entro breve tempo.

Re: Re: nido d'ape come costruirla

Ciao ! Ho comprato il tuo libro domenica ad una fiera, premetto che avevo gia ' provato a cercare materiale, a riguardo delle bobine a nido d'ape, nel forum mi avevano dato un sito molto interessante (peccato in tedesco o giu' di li).
Ma non sono riuscito a capire bene la tecnica costruttiva .
Aspetto con piacere un tuo articolo a riguardo al nido d'ape.
Le "vecchie trappole" come le radio a cristallo ,per me sono affascinanti
nella loro semplicita'

Re: Re: Re: nido d'ape come costruirla

Googla 'Morris Coilmaster', vedrai una semplice macchinetta prodotta all'epoca e alcune realizzazioni moderne che per quello scopo vanno benone.Si trovano spesso su eBay.com, sebbene il loro prezzo, comprese degli accessori di serie, si aggiri spesso oltre i 100 dollari.
Io ne ho due, comprese di accessorio per bobine a fondo di paniere, sono impagabili.
Quando impari ad usarle (detto sinceramente le istruzioni originali non sono il massimo della chiarezza) ti sorprenderai dei risultati.
Puoi vedere le istruzioni della seconda versione qui:
http://bama.edebris.com/manuals/morris/

lele