Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Cristadina

Ciao ! stavo cercando informazioni sulle bobine a nido d'ape e guardate un po',circa a meta' pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_a_galena
ne avete mai sentito parlare di questa Cristadina ?

Re: Cristadina

Ho letto l'articolo su Wikipedia. Le proprieta' della zincite come cristallo dal potenziale effetto amplificatore o oscillatore sono ben note e sono state studiate a livello scientifico e amatoriale, e non occorre andare in Russia per trovarne delle tracce.

Il principio e' quello di poter realizzare un oscillatore o un amplificatore utilizzando esclusivamente dei cristalli di minerale e una sorgente di energia (una pila), cosa fattibile proprio con certi composti come la zincite.

Io stesso qualche anno fa eseguii degli esperimenti con la zincite nei laboratori del dip. di Fisica, ottenendo qualche sporadico risultato non molto incoraggiante. Ho letto anche parecchi articoli sull'argomento, e tutti portano alla conclusione che sia possibile realizzare un completo ricevitore supereterodina sperimentale utilizzando queste tecniche, ma sarebbe veramente difficile riuscire a renderlo stabile al punto da poterlo commercializzare.

E' questo il vero motivo per cui queste tecniche non si sono mai affermate, non credo che c'entri molto il regime sovietico, come afferma l'articolo di Wikipedia.

Re: Re: Cristadina

A proposito di oscillatori a zincite:
http://home.earthlink.net/~lenyr/zincosc.htm
http://home.earthlink.net/~lenyr/ntype-nr.htm
http://home.earthlink.net/~lenyr/iposc.htm
http://home.earthlink.net/~lenyr/ngres2.htm
http://home.earthlink.net/~lenyr/nraudio.htm
http://home.earthlink.net/~lenyr/znrfamp2.htm
Sono tutte pagine moooolto interessanti.