Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: informazione

L'Ing. Geloso di nome faceva Giovanni, poi avendo trascorso un lungo periodo in America lo si chiamava John.

Re: Re: informazione

Lo sapevo che si chiamava Giovanni, ma in nessun bollettino geloso si parla o si legge G. Geloso, ma solo John Geloso anche al tempo del fascismo dove erano proibite le parole straniere, poi non ricordo su targhette od altro G.Geloso, ma solo J.Geloso, ed, almeno per me, è strano trovare un tester marcato G.Geloso.
E' per questo che avevo fatto la domanda

Re: informazione

Ciao Giuseppe! Hai provato a contattare il comune amico Ezio Di Chiaro? Forse per i prodotti militari la J.G. si trasformava in G.G., magari in ossequio ai dettami del regime circa l'uso delle lingue straniere, del "voi" ed altre amenita'. La mia e' solo un'ipotesi, ovviamente. Comunque, Ezio e' la persona da contattare. Se questa cosa non la sa lui, e' difficile che altri la sappiano.

Re: Re: informazione

Ho già contattato l'amico di Chiaro, ma non ha saputo rispondere, ritengo probabile la tua ipotesi, che per il materiale militare abbia messo la G al posto della J.
saluti giuseppe

Re: Re: Re: informazione

Ciao Giuseppe

Riguardo il problema della G. Geloso devo contradire quanto ipotizzato dall'amico Marco Gilardetti che nel
periodo bellico venisse utilizzato il nome Giovanni e non John . A conferma di quanto da me asserito è avvalorato da documenti del 1940- 42 che ti mando al tuo indirizzo email. Trattasi di documentazione allora classificata SEGRETA in quanto documenti di apparecchi militari costruiti dalla S.A Geloso per conto della marina ove mai viene nominato il nome Giavanni ma veniva presentata come Società Anonima Geloso . Probabile che si tratti di omonemia che niente a che fare con la NOTA CASA .

Ezio

Re: Re: Re: Re: informazione

Cercando sul web...

PRODOTTI ELETTRONICI G. GELOSO - S.P.A.

Sede legale VIA URBANO III 0003 - MILANO (MI) - 20123

Altre sedi AN BA BO CA CS FI GE LO MI NA PD PE RM TO VR

Attività PRODUZIONE E COMMERCIO DI PARTI E DI APPARECCHI RADIO, TELEVISIVI, ELETTRONICI, ELETTRICI ED AFFINI, MACCHINE ED APPARECCHIATURE PER UFFICI, APPARECCHI UTILI ALL'INDUSTRIA E ALLE FORZE ARMATE E RELATIVE RAPPRESENTANZE E COMMISSIONI LA SOCIETA' POTRA' COMPIERE TUTTE LE OPERAZIONI NECESSARIE PER IL ...

questo il link

Purtroppo niente altro... Quasi omonima o cosa..?

Re: Re: Re: Re: Re: informazione

Tale ditta è ancora registrata presso la Camera di Commercio di Milano, ma stranamente non compare sulle paginebianche e neanche sulle paginegialle...
Mistero..?!?

Re: informazione: forse svelato l'arcano..?

Dalle pagine 36 e 37 del bollettino Geloso n.27 (primavera 1938) si evince che la G. Geloso, con sede a Milano e Napoli, curava l'ufficio commerciale della John Geloso S.A. e ne era inoltre concessionaria esclusiva per Italia e colonie.

http://www.openfreedom.org/BTG/files/BTG.pdf/Bo27.pdf

Re: Re: informazione: forse svelato l'arcano..?

Avevo guardato svariati bollettini, ma non avevo letto quel particolare degli uffici commerciali.
Quasi sicuramente lo strumento veniva costruito da atre ditte per poi venir commercializzato con la sigla dell'ufficio commerciale.
Ringrazio tutti per l'apporto dato alla mia prima richiesta
saluti giuseppe

Re: Re: Re: informazione: forse svelato l'arcano..?

Ho scartabellato svariati numeri dei bollettini geloso, di cui cerco il famigerato n. 30 anche in fotocopia, ho scoperto che L’organizzazione commerciale era sino al 1936 , per tutta l’italia , in mano alla ditta F.M. Viotti a Milano prima in Corso Italia 1 poi in piazza Missori 2. Nel 1937 per l’Italia settentrionale e centrale rimaneva la stessa ditta mentre per il meridione nasceva la G.Geloso con sede a Napoli in via Roma. Dal 1938 in poi la G. Geloso prese in consegna tutta l’Italia penso sino al fallimento e le colonie, mentre per l’impero fu fondata la ditta DA-PO.

Re: informazione

La G Geloso di Milano segnalata da Gino esiste realmente anche se ha scelto di non pubblicizzare la propria attivita sulle pagine biance o pagine gialle (costa un pacco di soldi la pubblicità).

ps: ora forse mi spiego perchè qualche hanno fa ho trovato in commercio una radio digitale mignatura marchiata Geloso !!!

Re: Re: informazione

Io ho un tv color 14" fine anni '80 marchiato Geloso mi sembra che monti però un telaio costruito nella ex Jugoslavia.

Re: Re: Re: informazione

Purtroppo la storia del marchio Geloso è abbastanza travagliata. Dopo il fallimento del 72 sia il marchio che tutti i diritti intellettuali e brevetti furono acquisiti dalla PASO che ne detiene tuttora la proprietà. Naturalmente in questo arco di tempo si è cercato di utilizzare il marchio e farlo fruttare ,e cosi negli anni passati furono prodotti tutta una serie di apparecchi ,tv color- hi fi -tuner -ecc...da varie aziende asiatiche e nazionali e distribuite quasi tutte dalla organizzazione GBC.Io posseggo addirittura delle autoradio con relativi amplificatori per auto ,oltre a diversi tv color degli anni novanta costruiti in THAILAND.Per i più curiosi attualmente la PASO produce in piccola serie un preamplificatore PG232HF e un amplificatore AG232HF entrambi valvolari venduti prettamente in GERMANIA dalla gelososound filiale tedesca della PASO.Commercializza addirittura tutta una serie di magliette ,tazzine da caffè,e cappellini marchiati Geloso.Alcuni anni fà fui interpellato da un ingegnere ex dipendente Geloso circa la possibilià poter replicare tutta la serie di apparecchi professionali ricevitori e trasmettitori con una nuova serie ma dopo una serie di incontri non se ne fece nulla a causa dei costi di produzione troppo elevati e da un mercato gia saturo di apparati radioamatoriali.
Spero di non essermi dilungato


Ezio

Re: Re: Re: Re: informazione

Ezio se il mio tv può interessarti per la collezione te lo cedo volentieri

Re: Re: Re: Re: Re: informazione

Ciao Gino

Ti ringrazio della tua offerta ma purtroppo
ho problemi di spazio lo avrei accettato volentieri

grazie.

Ezio