Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
sostituzione momentanea filamenti serie

Ciao Ho un ricevitore che monta le seguenti valvole :
numero due uch 21
ubl21
uy1n

la rettificatrice uy1n
Ha il filamento interrotto, ed in piu' una lampadina di due motate in serie e interrotta.
Non ho ne la valvola da sostituire ne la lampada ;
volevo per ora, montare un diodo al posto della valvola , per continuare la riparazione , ma il problema e l'alimentazione in serie dell' apparecchio , che cosa posso mettere in serie per sostituire momentaneamente sia il filamento della valvola che della lampadina ?

sostituzione momentanea filamenti serie

Buongiorno

La UY1N ha filamento a 50V - 100mA.
Secondo la legge di Ohm il filamento ha una resistenza di 500 Ohm (infatti 500 Ohm X 0,1 Amp = 50 Volt); la potenza dissipata invece è di circa 5 Watt (50 Volt X 0,1 Amp = 5 Watt).

Per andare sul sicuro sostituisci al filamento una resistenza di circa 500 Ohm (valore standard più prossimo, arrotonda per eccesso) ed in grado di dissipare più di 5 Watt.
Per quanto riguarda il diodo vero e proprio, attenzione alla tensione inversa! Un 1N4007 è adatto ed economico. Consiglio di collegare in serie al diodo al silicio una resistenza da un centinaio di Ohm (valore non critico), 5 Watt per simulare la caduta di tensione nella valvola.

Per la lampadina vale lo stesso ragionamento eseguito a proposito del filamento della valvola: con tensione e corrente calcoli la resistenza equivalente alla lampadina; poi calcoli la potenza da dissipare e scegli una resistenza adeguata allo scopo.

Occhio perchè entrambe le resistenze probabilmente diventeranno abbastanza calde, quindi piazzale lontano dagli altri componenti, in special modo lontano dagli elettrolitici!

Diego C.

Re: sostituzione momentanea filamenti serie

Grazie Diego provero' al piu' presto