Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Prova a invertire i capi del trasformatore che vanno all'altoparlante o quelli della controreazioe sempre al escondario del trasf. d'uscita (sempre che l'ampli in questione abbia questo genere di controreazione)...
Cordialità

Re: Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta.

I capi del trasformatore d'uscita dovrebbero essere corretti perchè ho seguito lo schema allegato al kit (Novarria) ed i colori erano gli stessi: http://myalbum.freemodding.it/albums/userpics/10006/normal_schema_amplificatore.jpg

Non ho capito però cosa intendi con "quelli della controreazione ecc ecc"... Potresti gentilmente indicarmelo seguendo lo schema appena linkato?

Ancora grazie infinite.

Ciao,
Francesco

Re: Re: Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Salve,
se non ho capito male, si tratta di un kit: in questi casi l'unica cosa da fare in assoluto è controllare bene il valore dei componenti (anche con l'ausilio di un tester/capacimetro) e la loro giusta posizione. Nel caso di mal funzionamento recidivo, è meglio rivolgersi direttamente al venditore.
In ogni modo, un difetto del genere può essere indizio di due (o più ...) inconvenienti: 1) vi è qualche autoscillazione, dovuta ad errato montaggio/progettazione o difettosità di componenti; qualche resistenza o condensatore, difettosi, introducono un forte rumore di fondo (controllerei in particolare se C4 è in buone condizioni o montato correttamente).
Qualche considerazione sullo schema in generale: i condensatore C1, rispetto a molti altri schemi, sembra di valore troppo alto, e quindi lo ridurrei per tentativi; tra il cursore del potenziometro del volume e la griglia del triodo inserirei, in sequenza: un condensatore in serie da 47.000 pF, ed in parallelo tra griglia e massa una resistenza da 10 Mohm, adattabile per tentativi.
Una considerazione finale: è bene, trattandosi di circuito valvolare, munire l'intero amplificatore di una buona massa metallica (telaio o "teglia", come insegna il buon Loria).
Buena suerte!

Re: Re: Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Dimenticavo: il circuito in questione non sembra provvisto di controreazione.
Cordialità

Re: Amplificatore Valvolare PCL86

I valori esatti dei componenti sono indicati nello schema pratico: http://myalbum.freemodding.it/albums/userpics/10006/schema_pratico.jpg

Non so come mai nello schema elettrico sono sballati rispetto alla realtà... forse era uno schema di qualche altro kit con rete circuitale identica.

Ad ogni modo proverò a controllare ancora una volta i collegamenti. Il fatto è che se muovo il potenziometro (anche di poco) la cassa destra non si sente più o emette forte rumore (anche a volume basso). Ogni volta che apro l'ampli, quando vado a rimontarlo, la cassa destra non si sente. Devo far gioco un po' con la rondella e il dado del potenziometro per farle emettere di nuovo il suono. Io il potenziometro l'ho montato in questo modo: Potenziometro | Chassis | Rondella | Dado. E' giusto? Se la rondella la metto all'interno, ovvero Potenziometro | Rondella | Chassis | Dado, non ho nessun suono, nemmeno dalla cassa sinistra e non riesco a capire il motivo, d'altronde o fuori o dentro sempre a massa (telaio) deve andare. Il potenziometro inoltre è un po' annerito, non vorrei che a forza di saldature si sia rovinato. Purtroppo non ha i pin ad anello, quindi la saldatura è risultata abbastanza complicata (ci vorrebbe una terza mano). Provo a sostituirlo (sempre se lo trovo qui dalle mie parti)?

Grazie di nuovo.

Francesco

Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Dimenticavo... I filmaneti delle valvole, quando sono accese, sono di colore arancione. E' normale? Ho letto da qualche parte (sempre su questo sito) che dovrebbero essere di colore rosso cupo, mentre quando sono arancioni o gialli significa che c'è qualcosa che non va.

Re: Re: Amplificatore Valvolare PCL86

I filamenti vanno bene arancioni, per quelle valvole.
I potenziometri odierni, scadenti, non dànno alcuna garanzia di funzionamento attendibile. Cambiali, e meglio, con altri decenti.
Cordialità

Re: Re: Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Normalmente, negli amplificatori, a valvole e non, la carcassa metallica dei potenziometri si connette a massa. Ciò per evitare l'eventuale ronzio d'alternata.
Però, mi sembra di capire, il potenziometro è quanto meno difettoso, probabilmente il cursore non fa un buon contatto con lo strato di grafite, forse a causa dell'eccessivo calore trasmesso dal saldatore.
In ogni caso rivolgi il quesito anche al venditore del kit, dovrebbe riuscire a guidarti per riuscire nell'intento.

Re: Amplificatore Valvolare PCL86

Grazie mille ad entrambi per le risposte esaurienti.

Il fermo del potenziometro (ovvero la sua massa) tocca comunque il telaio grazie al forellino che ho applicato per fermarlo. Probabilmente va saldato dato che se lo muovo si comporta stranamente.

Proverò a pulire il potenziometro con il "pulisci contatti", altrimenti ho visto questo: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0168342#header

E' al carbone (quello che ho ora dovrebbe essere a filo avvolto) e probabilmente migliore... Non ho capito però se è stereo... Il nome dell'oggetto indica "Potenziometrox2 carbone log 100K 20mm", quindi presumo che quel "x2" stia ad indicare la presenza di 6 pin totali... o no?

Ciao,
Francesco