Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
principiante in cerca di aiuto

in prima cosa un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..mi sono gia messo all'opera ..per i condensatori alettrolitici ne ho trovato uno doppio(mai visto)..e mi appresterò a cambiarlo..sicuramente comrandone due,per quanto riguarda quello sulla BF non mi è chiaro non avendo lo schema e non conoscendo le sigle delle valvole..ne ho trovato solamente uno di 2 microf. 50/60v..proverò a cambiare quello..vi darò notizie in merito..grazie di nuovo

Re: principiante in cerca di aiuto

Buongiorno,

Non sono riuscito a reperire lo schema della tua radio, però ho "scoperto" sul web che dovrebbe montare le valvole UCC85, UCH81, UF89, UABC80, UL84.
Probabilmente il raddrizzatore è a stato solido (selenio?). Puoi confermare?

Un tempo esistevano condensatori elettrolitici a 2 o più stadi; al giorno d'oggi si sostituiscono come da te indicato con più condensatori "recenti" di valori simili e tensioni adeguate. Il condensatore che hai individuato da 2uF/60V è quello di cui ti parlavo; dovrebbe essere montato nel circuito relativo alla finale audio (UL84), posto tra il pin 3 della valvola e la massa in parallelo ad una resistenza da qualche centinaio di Ohm. Sostituiscilo per sicurezza con uno attuale (valore "più vicino" standard = 2,2 uF, rispetta i 50/60V)

Nota aggiuntiva:
Se come sospetto il raddrizzatore è al selenio, sarà bene verificarne lo stato e controllare che non si surriscaldi: molte volte mi hanno causato noie questi tipi di rettificatori.

p.s. Ricordati di non gettare via i componenti che stacchi dalla radio, chiudili in una bustina e fissa la stessa all'interno del mobile: questo accorgimento permetterà (in futuro, se si vorrà) di riportare l'apparecchio alla sua piena originalità.

A bientôt!

Diego C.

...continua...

L'altro condensatore da cambiare (quello suggerito da Andrea) se le valvole che ho citato sono quelle corrette, si trova collegato tra il pin 2 della UL84 ed il pin 9 della UABC80.

Scusa il doppio post :D

Diego C.

Re: ...continua...

Il condensatore che hai trovato da 2 uF è il condensatore volano del rivelatore a rapporto FM. Se guardi bene la caratteristica di tale elettrolitico è che è montato col positivo a massa (telaio). Cambia anche quello, già che ci sei. Comunque il condensatore per la polarizzazione della finale è nell'ordine dei 25-50 uF, e va cambiato anche questo.

Re: Re: ...continua...

Scusate.

Grazie Andrea per la doverosa bacchettata.
il 2uF in questione va collegato con il positivo a massa ed il negativo al pin 2 della UABC80.

Diego C.

Re: Re: Re: ...continua...

Salve,
vorrei però aggiungere che il condensatore in questione è piuttosto critico, in merito alla taratura del discriminatore. Quindi, a meno che non ne sia accertato il deterioramento, consiglio di non rimuoverlo per sostituirlo con un altro più recente; ciò anche perché, contrariamente ad altri condensatori, non è sottoposto a particolari sollecitazioni elettriche.
Cordialità