Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
principiante in cerca di aiuto

salve a tutti..mi sono imbattuto per caso in una vecchia radio(penso non troppo vecchia)una Phonola modello mercury R6338..diciamo che sono riuscito a farla partire ma mi resta un rumore di fondo sugli altoparlanti..tipo ronzio da disturbi elettromagnetici,da non schermatura..o non so da che..mi chiedo e vi chiedo se è normale per questo tipo di radio? sono tutte così??si può intervenire sulla B.F. o sull'alimentazione per attenuarlo?
un saluto..
Grazie

Re: principiante in cerca di aiuto

Devi cambiare i condensatori di filtro elettrolitici ed il condensatore a carta che accoppia la pre bf con la finale. I condensatori elettrolitici li riconosci subito, mentre per l'altro condensatore de3vi cercarne uno che è posto tra lo zoccolo delle pre BF e lo zoccolo della finale. Solo allora potrei ascoltare la tua radio con (relativa) tranquillità.

Re: Re: principiante in cerca di aiuto

Ciao ! Anche io sono un pricipiante :
Mi raccomando , sostituisci i condensatori come ti ha detto Lobellari,
io non l'ho fatto subito nella mia "prima radio"; cosi' mi sono ritrovato con un trasformatore d'uscita bruciato....

principiante in cerca di aiuto

Sostituisci i condensatori elettrolitici che livellano la tensione anodica, sostituiscili con condensatori sicuramente sani, di valore simile (i vecchi valori utilizzati non sono più "standard" ma trovi senza problemi vaori standard che distano pochi uF dagli "originali" e vanno sicuramente bene)e, mi raccomando, sceglili con tensione di lavoro adeguata!! (controlla la tensione di lavoro degli originali e sceglila uguale o maggiore). Gli elettrolitici da sostituire sono 2 o 3, dipende dallo schema di quel modello (che io non conosco). Sicuramente due servono per livellare l'anodica; può essercene un terzo collegato tra la valvola finale di BF e la massa, per sicurezza sostituisci pure quello. Poi come già suggerito cerca anche il condensatore di accoppiamento suggerito da Andrea e sostituiscilo con uno sicuramente efficiente.Anche qui ci puù essere una tolleranza sulla misura, ma scegli una tensione di lavoro adeguata.

Cordialità,

Diego C.