Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Televisione

Salve,
ti parlo per esperienza pratica con i vecchi televisori, di cui ho un piccolo campionario. Pur trattandosi di apparecchi degli anni '50, non ho particolari difficoltà di sintonizzazione: forse il primo canale RAI in banda VHF non è perfettamente centrato rispetto al range del verniero della sintonia fine, ma comunque il canale si riesce a vedere e a udire decentemente.
Mi sono, invece, capitati casi di danni elettrici o difetti di taratura al gruppo AF, ed in questo caso la sintonizzazione risultava falsata o difficoltosa.
Per quanto riguarda la possibilità di applicare un convertitore, non mi pare sussistano particolari impedimenti.
Cordialità

Re: Re: Televisione

Grazie gabbia33. Per quanto riguarda la taratura non credo di avere problemi perchè mi sono già costruito un VFO a diodi varicap che copre i sei canali ed un generatore di dente di sega di ampiezza variabile, mi basta costruire un secondo oscillatore un po' più stabile che abbinato al frequenzimetro fa le stesse funzioni dello sweep-marker.