Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Ho trovato indicazioni differenti in internet riguardo alla tensione di filamento della AR4 (2 volt e 4 Volt).
Quindi i miei dubbi rimmangono riguardo alla sostituibilità con la RRBF.
Chi colleziona valvole (gabbia33 ????) dovrebbe sicuramente saperne più di me.

Ccordialita a tutti

Re: Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Secondo quanto scritto sul Radiosurplus ieri e oggi di U. Bianchi la RRBF è stata costruita per le forze armate italiane e corrisponde alla Fivre T148, alla Tungsram G408, alla Zenith C406, Philips A409, Telefunken RE134. Un triodo di BF usato sulle stazioni delle forze armate R 2,3,4.

Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

E' questa la valvola?


vedi sito Radiomuseum.org

Re: Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie ragazzi per le risposte! E' un tipo di valvola che non ho mai visto di persona e mi ha incuriosito notevolmente. Comunque sì, è identica a quella nella foto che Stefano ha gentilmente pubblicato, sul "bollo" del ministero delle finanze c'è pure una data, ma purtroppo non riesco a leggere l'anno, solo 28 nov... Peccato!

Grazie

Giulio