Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Tra le altre (non molte) informazioni disponibili: e' un triodo a vuoto spinto, prodotto dalla FIVRE, riscaldamento diretto con tensione di filamento a 4 Volt.

Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Salve a tutti,
da ricerche eseguite su internet ho trovato che la stessa valvola viene montata in una cassettina aggiuntiva per stazione fotofonica della Geloso. Ne montava una che funzionava alternativamente come ricevitore superrigenerativo o come trasmettitore auto oscillante.
La RRBF era una valvola Zenith costruita in Italia da Fivre, come giustamente indica Marco Gilardetti, sostituibile con la AR4 (ma non ne ho la certezza) anche questa con filamento a 4 volt.

Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Ho trovato indicazioni differenti in internet riguardo alla tensione di filamento della AR4 (2 volt e 4 Volt).
Quindi i miei dubbi rimmangono riguardo alla sostituibilità con la RRBF.
Chi colleziona valvole (gabbia33 ????) dovrebbe sicuramente saperne più di me.

Ccordialita a tutti

Re: Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Secondo quanto scritto sul Radiosurplus ieri e oggi di U. Bianchi la RRBF è stata costruita per le forze armate italiane e corrisponde alla Fivre T148, alla Tungsram G408, alla Zenith C406, Philips A409, Telefunken RE134. Un triodo di BF usato sulle stazioni delle forze armate R 2,3,4.

Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

E' questa la valvola?


vedi sito Radiomuseum.org

Re: Re: valvola strana, qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie ragazzi per le risposte! E' un tipo di valvola che non ho mai visto di persona e mi ha incuriosito notevolmente. Comunque sì, è identica a quella nella foto che Stefano ha gentilmente pubblicato, sul "bollo" del ministero delle finanze c'è pure una data, ma purtroppo non riesco a leggere l'anno, solo 28 nov... Peccato!

Grazie

Giulio