Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Tubo catodico, addio!

Il rimpiazzo del CRT (problemi di nocivita' a parte, ma scommetto tutto quello che ho che anche la produzione di LCD e plasma saltera' fuori presto o tardi che e' almeno altrettanto nociva se non di pu') e' l'ennesima truffa perpetrata a danno dell'italiano-sprovveduto-medio, che non si informa su niente e su nessuno ma e' sempre pronto a pagare per portarsi a casa qualche porcheria (salvo poi piagnucolare che "non arriva a fine mese").

Ho appena avuto modo di "apprezzare" un LCD Thomson a casa di amici di cui sono stato ospite per tre giorni. Non ho mai visto la televisione cosi' male in vita mia. In particolare le zone scure dell'immagine traballavano ed evanescevano come se ci fosse dell'acqua sporca dentro lo schermo. Non c'era mai un nero "pulito", sempre e solo porcheria in movimento. Uno schifo.

Se penso alla qualita' di visione non dico di un black trinitron, ma anche solo del vecchio Watt Radio della nonna, mi viene da ridere. Peccato pero' che ci sia da piangere.

W il progresso!

Re: Re: Tubo catodico, addio!

E che ne pensate dei Brionvega anni '70? Per me: "numero uno"!
Cordialità

Re: Re: Re: Tubo catodico, addio!

Purtroppo progresso oggi significa dispositivi piccoli, leggeri che consumano meno e forse costano di più. Se poi il tv cge di mia nonna è ancora perfetto, sono solo dettagli...del resto come è stato con il vhs betamax e video 2000??

Re: Tubo catodico, addio!

Veramente un TV al plasma consuma tra 4 e 10 volte tanto un CRT di pari diagonale dello schermo. Stiamo parlando di apparecchi che assorbono sui 500 Watt. Come una piccola stufa.

Re: Re: Tubo catodico, addio!

Buongiorno,

Secondo la mia opinione è solo una questione di moda: il video LCD (o plasma) è sottile, fa arredamento, è trendy.
Il CRT invece "sembra vecchio" anche se la TV è nuova.
Sulla qualità il discorso è diverso: la tecnologia CRT è nata almeno 50 anni prima della tecnologia LCD, quindi è normale che sia ormai matura, affidabile e di buone prestazioni (parlo di apparecchi ben costruiti, non di porcherie importate da non si sa dove).
Personalmente valuto apparecchi LCD solo in abbinamento a DTT/satellite o DVD (quindi con segnali virtualmente "perfetti"), con i segnali analogici dell'antenna di casa o del VHS meglio un CRT ben costruito.
Il Watt Radio della nonna, il Brionvega del '70 (ed il mio Magnadyne a transistor) me li tengo stretti nella collezione invece che usarli per vedere le #@#@%& che trasmettono attualmente in TV.

Diego C.

Re: Tubo catodico, addio!

Salve, be a dir la verità c'è ancora una valvola in giro che viene attualmente prodotta........