Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Analizzatore a valvole SRE

Ho alcune domande da fare sugli strumenti SRE acquistati.
Nel provatransistor ci sono due manopole, una fondo scala ed una inizio scala. Da quello che ho capito quella del fondo scala va regolata quando si provano i diodi, bisogna cortocicuitare A e K e si regola, quella ad inizio scala si regola mettendo il transistor, schiacciando beta, poi per provare il beta si schiaccia 250 o 500. E' giusto? Con i transistor di vecchio tipo (AC180/1/8) che ho funziona bene, anche con quelli a basso guadagno (2N3055, 2N2219) mentre con quelli a guadagno medio/alto (BC557/547) non riesco ad azzerare la scala. Ho controllato il relativo potenziometro e va bene. E' perchè i transistor guadagnano troppo che non si azzera?? Inoltre ho notato che togliendo il transistor con beta ancora schiacciato l'indice va indietro, sotto lo zero. E' normale tutto ciò??
Nel voltmetro a valvola ci va una batteria da un volt e mezzo, quella che c'era prima l'hanno tolta ma ha perso acido, per cui è un po' corrosa la zona attorno. Cosa serve a fare? Come mai non hanno derivato la tensione raddrizzandola magari dall'avvolgimento dei filamenti?? Va bene che l'assorbimento sarà quasi nullo e dura una vita, però.... Inoltre ci sono dei potenziometri interni da tarare. Chi mi può madare il libretto di taratura e di utilizzo del voltmetro a valvola, del provatransistor e dell'oscilloscopio del corso radio/stereo degli anni '70?? Posso anche inviare un pagamento magari sotto forma di ricarica telefonica (niente costi aggiuntivi, ne per me ne per voi, vi arriva senza muovervi...) o vaglia postale.

Re: Analizzatore a valvole SRE

Non so dare risposta per il provatransistor.
Analizzatore elettronico,la pila serve per misurare le resistenze, nessuno usa una tensione ricavata dal trasformatore, io avevo provato, pigliandola dai 6,3 del filamento raddrizzandola e stabilizzandola con due diodi al silicio, ma non era il massimo di precisione, .Non ho problemi a mandare le informazioni su questo strumento, taratura ed uso.
Posso anche mandare uso e schemi annessi per il provavtransistor e l'oscilloscopio, quello a valvole grigio o nero.
Mi serve solo l'indirizzo perchè sono troppo grandi da mandarli via email.
saluti giuseppe

Re: Re: Analizzatore a valvole SRE

ti ho mandato il tutto, spero che sia arrivato
giuseppe