Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Sei sicuro che sia un triodo? La phonola, come altre marche, montava valvole serie rossa e come finale la EBL1, un pentodo con doppio diodo e con cappuccio, che ha una dimensione molto più grande delle altre valvole.
Alberto

Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Non posso vedere la valvola, ma dalla descrizione che mi è stata fatta concordo che è un triodo.
Credo che lui volesse sapere la sigla della valvola, che si era cancellata, per poterne comprare un'altra, ma a questo punto......

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Basterebbe sapere che modello di Phonola è.
E perchè non potrebbe essere una EL3 o una AL4?
Esternamente sono molto simili alla AD1 e molto spesso risulta difficile scorgere l'interno per via dell'annerimento del bulbo, del rivestimento interno e del getter.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

In ogni caso, una AD1 "da battaglia", come già scrissi in questo forum, può essere ricavata da una AL1 in configurazione triodo.
Non è filologico, ma può aiutare a preservare la preziosa valvola originale.
Cordialità