Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Triodo con zoccolo europeo

Un mio amico ha bisogno di identificare una valvola. Io non ho l'opportunità di vederla ma lui mi ha detto che dovrebbe essere un triodo, con lo zoccolo a bicchiere, non schermato, messo su una radio con la serie rossa/oro. Mi ha detto che è più grande delle altre valvole ed io ho pensato che potrebbe essere un triodo di potenza, essendo non schermato. Ne conoscete qualcuno? La radio è una Phonola.

Re: Triodo con zoccolo europeo

AD1

Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

130198743935 !

Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

da quanto vedo è un tubo moooooooooooooooooolto costoso. Ma potrebbe essere varamente lui???
Allora gli dico di tenerlo moooooooooolto moooooooooooolto caro.
Grazie.

Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Sei sicuro che sia un triodo? La phonola, come altre marche, montava valvole serie rossa e come finale la EBL1, un pentodo con doppio diodo e con cappuccio, che ha una dimensione molto più grande delle altre valvole.
Alberto

Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Non posso vedere la valvola, ma dalla descrizione che mi è stata fatta concordo che è un triodo.
Credo che lui volesse sapere la sigla della valvola, che si era cancellata, per poterne comprare un'altra, ma a questo punto......

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

Basterebbe sapere che modello di Phonola è.
E perchè non potrebbe essere una EL3 o una AL4?
Esternamente sono molto simili alla AD1 e molto spesso risulta difficile scorgere l'interno per via dell'annerimento del bulbo, del rivestimento interno e del getter.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Triodo con zoccolo europeo

In ogni caso, una AD1 "da battaglia", come già scrissi in questo forum, può essere ricavata da una AL1 in configurazione triodo.
Non è filologico, ma può aiutare a preservare la preziosa valvola originale.
Cordialità