Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: triac

Quest'ultima possibilità mi piace molto di più del triac e, devo dire, la considererei quasi un interessante "uovo di Colombo"; l'adozione di un triac, oltre all'aspetto estetico-filologico, presenta anche problemi di interferenze che introduce nei circuiti riceventi, soprattutto in AM.
Cordialità

Re: Re: triac

Non esistono valvole per quella funzione???
Vi siete dimenticati degli ignitron e dei thyratron??

Re: Re: Re: triac

E' una buona idea, Andrea, anche se, per quel che ne so io, attualmente da sconsigliare, almeno per due motivi: 1) la criticità di funzionamento (bisogna stare molto attenti a non superare i parametri di soglia, e quindi si prestano all'utilizzo in situazioni di funzionamento prevedibili, se non addirittura stabili); 2) per i materiali, talora velenosi, con cui queste belle valvole sono costruite.
Cordialità