Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Ricevitore reazione a 3 valvole

Buonasera a tutti,

tra non molto farò pubblicare il mio nuovo ricevitore trivalvolare a reazione per onde medie,sempre basato sul progetto di Carlo Coletta.

Si tratta dello stesso ricevitore a bassa tensione anodica ma con aggiunta di uno stadio in alta tensione per pilotare una finale ECL86.
Il tutto è montato in una elegante cassetta di legno portavino.
Per chi volesse realizzarlo o anche collaborare può contattarmi all'indirizzo mail.

Buona serata.

Massimo

Re: Ricevitore reazione a 3 valvole

Se lo monti in una cassetta da vino penso a qualcosa di portatile.. solo un suggerimento, non hai pensato a uno stadio finale audio a carica spaziale? Potresti pilotare un piccolo altoparlante con PP a 12V di anodica e filamento, oppure puoi farlo anche single ended con le 12K5 e usare come TU uno di quei quasi inutilizzati trasformatori di linea con primario 600ohm.. come stadio pre usi una 12U7.. puoi usare anche la 12CK6 come finale ma ti serve un TU con 5Kohm primario (ovviamente la resa è migliore). L'uscita è 1/2W (più o meno come una radiolina di quelle della serie collezione Radio d'epoca che vendevano in edicola.

Re: Re: Ricevitore reazione a 3 valvole

Salve lele (e salve al bravo Massimo),
mi potresti per cortesia dare qualche informazione in più sulla 12CK6 da te citata; è una valvola che non ho mai sentito nominare e non conosco per nulla.
Grazie e a presto

Re: Re: Re: Ricevitore reazione a 3 valvole

Chiedo vènia, errore di battitura, è la 12CX6, ho fatto confusione pensando alla quasi equivalente 12EK6, quasi visto che quest'ultima ha transconduttanza 4200umho contro i 3100 della 12CX6.

Re: Re: Re: Re: Ricevitore reazione a 3 valvole

Ok lele, mi pare comunque che per questi utilizzi la più indicata sia la 12K5, che però, è bene precisarlo, per rendere circa 1/2 watt ha bisogno di una adeguata preamplificazione; e quindi lo schema in questione, proposto inizialmente da Carlo Coletta, con una ECC82 cioè in AF/PRE, modificato poi nel suo primo prototipo da Massimo con l'ausilio di una 12k5 in BF, potrebbe essere modificato, per una migliore resa BF appunto, magari con l'utilizzo di una ECH83, in configurazione triodo-pentodo, per l'AF/PRE: in questo modo si avrebbe un guadagno molto maggiore in BF, mantenendo il triodo in AF e, soprattutto, la bassa tensione anodica.
Però, mi farebbe piacere avere qualche proposta in più circa l'adozione di una valvola AF/PRE a bassa tensione...
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Ricevitore reazione a 3 valvole

Io preferisco il doppio triodo e ci metterei la 12U7.
Si, forse il 12k5 è più docile in bf ma credo che forse, lavorandoci su, il 12CX6 può diventare accettabile, la potenza è quasi doppia, forse bisognerebbe avere il tempo di disegnare il TU etcc. ovvero avere più tempo a disposizione.
No, una ECxxx non ce la metterei, voto per la 12U7 e resto di anodica bassa.