Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: a fagiolo!

Grazie a tutti per le risposte!
A questo punto potrei suggerire un piccolo circuitino costituito da un triac che pilotato da un condensatore si carica lentamente e fornisce gradualmente la tensione alla radio.
Chiaramente và accesa prima la radio e poi il circuito.
In questo modo salviamo le valvole come diceva il "fido" e non tocchiamo la circuiteria originale della radio

ciao daniele

Re: Re: a fagiolo!

Salve,
però mi sento di dirti che i tric fanno un po' a pugni con le radio, e soprattutto con quelle a valvole ...
Cordialità

Re: Re: a fagiolo!

Errata corrige:
ovviamente "tric" sta per "triac". Scusate

triac

Effettivamente il triac non c'entra molto con le valvole ma il circuito sarebbe concepito esternamente alla radio
Nell'eventualità che il triac fosse bandito, non esitendo valvole che possono fare questa funzione,allora consiglierei un autotrasformatore con un relè temporizzato che commuta da 110 a 220

ciao Daniele

Re: triac

Quest'ultima possibilità mi piace molto di più del triac e, devo dire, la considererei quasi un interessante "uovo di Colombo"; l'adozione di un triac, oltre all'aspetto estetico-filologico, presenta anche problemi di interferenze che introduce nei circuiti riceventi, soprattutto in AM.
Cordialità

Re: Re: triac

Non esistono valvole per quella funzione???
Vi siete dimenticati degli ignitron e dei thyratron??

Re: Re: Re: triac

E' una buona idea, Andrea, anche se, per quel che ne so io, attualmente da sconsigliare, almeno per due motivi: 1) la criticità di funzionamento (bisogna stare molto attenti a non superare i parametri di soglia, e quindi si prestano all'utilizzo in situazioni di funzionamento prevedibili, se non addirittura stabili); 2) per i materiali, talora velenosi, con cui queste belle valvole sono costruite.
Cordialità