Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna a dipolo ripiegato

Ciao a tutti.. premetto che di antenne so ben poco.. ho bisongo di realizzare un antenna da collegare ad un trasmettitore sulla banda 88-108... Cercando su internet ho trovato appunto un bel progetto sull'antenna a dipolo ripiegato.. (YAGI).
Ma sull'articolo fa riferimento soltanto alla ricezione.. Volevo sapere se questo tipo di antenna può essere usata tranquillamente anche in trasmissione.. grazie..

Re: Antenna a dipolo ripiegato

Se l'antenna è ben fatta andrà ugualmente bene sia per la ricezione sia per la trasmissione.

Considera però che le Yagi sono "direttive" e quindi trasmettono e ricevono preferibilmente secondo la direzione in cui sono orientate: in sè non è cosa nè positiva nè negativa, dipende dalle tue esigenze.

Se colleghi una antenna ad un trasmettitore che non sia un "radiogiocattolo" da pochi milliwatt (per il quale una antenna di questo tipo non ha senso)controlla il rapporto onde stazionarie: se troppo scostato da 1 avrai problemi.

Le impedenze dell'antenna, del cavo che usi e dell'uscita del TX devono essere uguali, in caso contrario sarà necessario adattarle con circuiti appositi.

Dopo aver passato in rassegna tutto ciò che è di natura solo radioelettrica, informo anche che per operare in trasmissione in FM con apparecchi di una certa potenza bisogna essere in regola con la legge (permessi, burocrazia varia) poichè in caso contrario si va incontro a problemi di natura legale più che radioelettrica.

Re: Re: Antenna a dipolo ripiegato

Si si lo so che non è possibile trasmettere sulle frequenze commerciali.. le mie sono solo prove.. Il mio scopo è di realizzare un ponte radio tra due computer per trasmettere file.. etc... ho gia progettato e realizzato il sistema.. e trasmetto ad una velocità di 300 bit/sec ma la distanza massima raggiunta è di tipo 10 metri..Appunto perchè uso un trasmettitore a bassissima potenza e senza antenna..
Ma quindi dici che se il trasmettitore lo faccio da 1 o 2 watt inizia ad avere senso montare un antenna di quel tipo? E poi.. siccome non mi sono mai informato sulle frequenze disponibili, non essendo radioamatore, su quali frequenze posso trasmettere liberamente e senza grossi problemi?? grazie mille e ciao!!

Re: Re: Re: Antenna a dipolo ripiegato

Innanzitutto chiedo formalmente scusa ai padroni di casa, dato che in questo forum non credo si tratti di computer e annessi.

Per quel che posso dire, e non andrò oltre, se vuoi "trasmettere" fallo lontano dalle frequenze utilizzate dai vari TX attivi in FM, e comunque tieni presente il carattere legale dell'operazione.

Con due watt al giorno d'oggi non si fa molto poichè le radio commerciali (e non) trasmettono in quella banda con potenze enormemente piu grandi.

Non so quali frequenze è possibile usare legalmente per trasmettere senza possedere una formale autorizzazione (licenza, permesso per radioamatori o altro)

Di nuovo chiedo scusa per l'off-topic.

Cordialità,

Diego C.