Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Tensione di filamento

Solo se le valvole sono del tipo adatto all'alimentazione in serie, ovvero se assorbono tutte la medesima corrente, in caso contrario devi alimentarle in parallelo a 6,3V.

Re: Tensione di filamento

Se sono per l'amplificatore direi proprio di no, visto che la 6V6 ha una corrente di accensione di 450 mA e la 6J5 assorbe 300 mA.
Nel dubbio è preferibile il parallelo, con l'accensione in serie c'è sempre qualche problema, vedi ad esempio la serie "U" che in qualche apparecchio che ho mi ha costretto a mettere il termistore in serie per evitare i "lampi" dei filamenti della UY85 e della UL84 al momento dell'accensione. (lo so, non è più originale, ma almeno salvo le valvole che non sono così facili da trovare e costicchiano pure).
Ciao

Re: Re: Tensione di filamento

Ahhh per fare questo lavoro, le valvole dovrebbero assorbire la stessa corrente? cavolo non ci ho pensato.. quindi niente.. quindi dovrei recuperare un alimentatore da 6,3 volts e almeno 2 ampere..?
Comunque le valvole sono: una 6x4, una 6j5 e una 6v6.. grazie mille e ciao!

Re: Re: Re: Tensione di filamento

La 6X4 consuma 0,6 AMPER, la 6j5 0,3, la 6V6 0,45.
Ti conviene quindi trovare un trasformatore che dia i 6,3 Volt, 1,40 Amper.

Re: Re: Re: Re: Tensione di filamento

sisi lo so.. ma non vorrei stare a pelo.. per evitare cadute di tensioni.. se lo trovo da 2 ampere dovrei essere a posto..

Re: Tensione di filamento

Matteo, per evitarti di "partire male" con il tuo progetto, ti do' un suggerimento. Non e' pubblicita' o altro, sicuramente ci sono moltissimi artigiani che fanno lo stesso lavoro o anche meglio, e i consigli degli altri utenti saranno ben venuti. Personalmente, comunque, specie per gli acquisti via posta io mi rivolgo qui e mi sono sempre trovato bene:

http://www.elettronicanovarria.com/catalogo.asp?sid=14417967220080225112636&categoria=84