Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: resistenza anodica

Salve,
per quanto riguarda la resistenza di carico in placca (o gs), diversa per ogni tipo di valvola, è semplice leggerne il valore nei relativi prontuari che, tra l'altro, spesso riportano le varie configurazioni (res. di catodo, gs, polarizzazione di griglia controllo ecc.) a seconda di alcuni valori di tensione anodica.
Per quanto riguarda invece un'eventuale resistenza di caduta per l'anodica in generale (a mio parere da sconsigliare), ti può semplicemente venire in aiuto la legge di Ohm.
Cordialità

Re: Re: resistenza anodica

Ma .. portando il caso della 6v6 non è riportato sui datasheet.. è riportata la resistenza di placca, ma credo intesa proprio come resistenza intrinseca della placca.. siccome si aggira sui 50000 ohm, e so che le resistenze anodiche sono, almeno sulle finali, solitamente di basso valore... grazie

Re: resistenza anodica

Se la tensione anodica è 300 volt a vuoto, con il carico della 6V6 vedrai che la tensione calerà di molto. Buon lavoro.
Alberto.

Re: Re: resistenza anodica

ah si?? è c'è un modo diretto per poter calcolare la caduta che si ha quando si collega la valvola?? grazie

Re: Re: Re: resistenza anodica

Quello che ti posso dire ch più alto è l'assorbimento della valvola, maggiore è la caduta di tensione. La 6V6 può assorbire anche 45 ma. ma dipende dalla polarizzazione negativa, dalla tensione di grigla schermo.. Vedi esempi sul libro del ravalico.
Ciao
Alberto

Re: Re: Re: resistenza anodica

Nei prontuari è riportata, più che la resistenza interna della valvola, quella materialmente da applicare esternamente (nel caso del carico di placca delle finali audio il valore è espresso in Ohm, ma devi intendere che si tratta di impedenza, non di semplice resistenza).
Il valore che tu chiedi è difficile da determinare (e direi quasi inutile al lato pratico), anche perché l'assorbimento della valvola in sé varia: a seconda dell'intensità del segnale applicato, a seconda delle tensioni applicate, a seconda del grado di efficienza della valvola stessa, a seconda del ronzio di fondo residuo, e chi più ne ha più ne metta!
cordialità

Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Scusate l'omissione: dimenticavo, come nota giustamente Alberto, la polarizzazione di griglia controllo! E chissà che altri parametri (magari anche la forma degli elettrodi, che performa diversamente alle varie frequenze...)

Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

capisco capisco.. quindi io nel mio amplificatore in classe A, posso collegare direttamente la tensione anodica all'anodo tramite il primario del trasformatore senza particolari problemi... come d'altronde vedo fatto in molti schemi che ho visto, riportati sul radiolibro del ravalico.. (anzi la maggior parte :) ).
Un ultima cosa.. io nel mio schema la polarizzazione di griglia, l'ho fatta automatica, tramite resistenza catodica.. Ma usare questo metodo toglie un po di tensione anodica.. ad esempio.. su una tensione continua di 300 volts, che uso per l'anodica, se utilizzo il sistema della polarizzazione automatica, ne toglierò circa 12,5 (nel caso della 6v6) e quindi la tensione anodica a vuoto scenderà a 287,5.. non c'è pericolo che una volta fatti i collegamenti e quindi con il circuito in funzione, la tensione anodica scenda cosi tanto (troppo sotto i 250 volts) non facendo più lavorare la valvola nella zona ottimale??


Davvero grazie mille per le risposte!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Non c'è pericolo.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Hai provato a controllare quanti milliampere assorbe la placca (anodo) al variare della polarizzazione?
Buon lavoro.
Alberto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Ok grazie mille!.. comunque prima realizzo il circuito e dopo vado a fare le misure di corrente.. almeno se devo variare qualcosa, posso ternere subito sotto controllo l'effetto..
Un'ultima cosa.. parlando della valvola che invece uso come preamplificatrice( cioè una 6j5) da datasheet appunto mi da come impedenza anodica: 7700 ohm, ma appunto impedenza non resistenza..
Guardando il tutorial proposto su questo sito per gli amplificatori in classe A mi dice che la resistenza anodica sulla preamp può essere da 200K a 500K.. ma può avere un range cosi elevato?? io comunque intendo mantenere le condizioni operative tipiche.. cioè 250 volt di tensione anodica, 9 mA di corrente anodica e -8 volt di tensione di griglia...

Grazie mille ancora per tutti gli aiuti.. ciao!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Il range del carico anodico della preamp. suggerito è corretto; puoi fare delle prove di ascolto per determinare il valore che preferisci: potresti avere delle piacevoli e curiose sorprese. Non bisogna comunque dimenticare che le caratteristiche soniche dipendono molto anche n3fdalla qualità delle valvole che usi.
Buona sperimentazione!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: resistenza anodica

Ok va bene... appena avrò tempo mi dedicherò alla realizzazione e vi farò sapere.. grazie mille per le attenzioni e i suggerimenti.. comunque per quanto riguarda le valvole sono pressoche nuove.. e la 6v6 è una philips, mentre la 6j5 è SICTE...
Grazie mille a tutti ciao!!