Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

Salve,
utilizzate le vecchie lampadine a filamento in serie alla rete di alimentazione. Sistema rozzo ma in mancanza di meglio...
Saluti

Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

Mi basta quello che uso per regolare la temperatura del saldatore a stagno: introduce tanti e tali disturbi che è impossibile ascoltare la radio in AM quando è acceso.
Meglio, nell'ordine, il Variac, il trasformatore riduttore o, se proprio non si ha altro, la vecchia lampadina in serie che, tra l'altro, dice subito se c'è un guasto.

Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

E' vero che RadioPistoia accenna al suo utilizzo, ma come vedi nell'articolo ci sono talmente tanti "attenti a questo" "occhio a quello" "attenzione!" che in pratica e' come se sconsigliasse di farlo.

Re: Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

Poichè anch'io, come Leonardo, ho avuto parecchie richieste in questo senso trovo utile dire anche la mia...
E scusate se porto dell'acqua al mio mulino: sul sito è pubblicato l'articolo riguardante l'alimentatore variabile di tensione anodica, realizzato con due trasformatori, con varie tensioni d'uscita. Basta togliere tutta la parte elettronica per avere diverse tensioni alternate d'uscita...
Personalmente, per variare la tensione di rete, utilizzo un trasformatore d'alimentazione da 150/200VA circa che era, in origine, quello d'alimentazione di un vecchio TV in BN; ho lasciato intatto il primario con tutte le varie prese da 110V fino a 280V e ho riavvolto il secondario (eliminando i vecchi avvolgimenti) per avere 220V. Lo uso al contrario, cioè alimentandolo sull'avvolgimento a 220V e ottengo in uscita tutte le tensioni da 110 a 280V.

Re: Re: Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

Dimenticavo di dire anche che la soluzione del trasformatore con varie prese d'uacita è utile quando si ha a che fare con le radio di tipo economico del secondo dopoguerra, per intenderci quelle con autotrasformatore ed un capo della rete connessa al telaio.
In questo caso è d'obbligo provvedersi di un trasformatore d'isolamento, e se ha varie prese d'uscita è meglio.

Re: Re: Re: Re: Nota sui varialuce per lampade alogene

Confermo quello che ha detto Leonardo e Luciano, personalmente uso un variac preso in fiera con relativo trasformatore d'isolamento, prima usavo 2 autotrasformatori multiprese preso a pochi soldi nei mercatini, che combinati tra loro mi permettevano di avere dai 60 fino ai 220 volt.....il tutto protetto da un bel fusibile 220 2 amp......sconsiglio variac e affini per i motivi già citati.....