Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Galena Sconosciuta

Buonasera a tutti i frequentatori del Forum.

Ho pubblicato sulla Community le foto di una radio a Galena recentemente acquistata in un mercatino (Album Galena_sconosciuta).

Volevo chiedere se qualcuno mi sa indicare quale potrebbe essere l'anno di fabbricazione.

Gli indizi, a parte l'aspetto, sono purtroppo pochi (non esiste nessuna targhetta di identificazione).

La tavoletta, che si vede nelle foto, con il detector e altri componenti è stata probabilmente aggiunta dopo (il legno è diverso e nell'insieme si sposa decisamente male).

Il condensatore circolare sulla tavoletta e visibile nella foto, è marcato "Le Mikado- Paris".
Inoltre la radio mi è stata venduta con una cuffia marcata "Thomson-Houston".
La provenienza dovrebbe, quindi, essere francese.
Togliendo la tavoletta, non ho notato altri fori (a parte quelli delle due viti che la tenevano ferma)sui quali potessero essere fissati componenti quali detector, connettori o altro.

Ho invece notato tre fori piuttosto profondi (3-4 cm) sulla base del supporto (vedi foto 4).
Ho pensato si possa trattare di un elemento di un apparato modulare provvisto di innesti a spina per tenerlo insieme.
Questa è, ovviamente, una mia supposizione avvalorata dalla presenza di un cavo a spirale estensibile ancora presente sul lato sinistro (vedi foto).

Qualcuno mi può aiutare con informazioni o suggerimenti?

Grazie mille!

Ciao.
Luigi Collico