Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: occhio magico

Hai provato a migliorare l'antenna?

Re: Re: occhio magico

Ciao ! quello che non capisco e' se il verde dell'occhio magico deve scomparire del tutto quando il ricevitore non prende alcuna stazione,
e viceversa in se presenza di una stazione deve diventare tutto verde .
Come si puo' verificare se il funzionamento dell' occhio magico e regolare?
il mio e per 3/4 verde sempre (sia sintonizzato o no su una emittente)

e varia di poco in presenza o meno di una stazione sintonizzata,

Re: Re: Re: occhio magico

Salve,
in condizioni normail la 6E5 è verde per buona parte della rirconferenza dell'indicatore, anche in assenza di stazione. La parte rimasta in ombra, in presenza di una stazione FORTE, si chiude, ma mai del tutto.
Cordialità

Re: occhio magico

altrimenti verifica i valori delle resistenze nelle sue vicinanze (a volte sono nello zoccolo).

Re: occhio magico

l'occhio magico si chiude (cioè c'è più verde) quando sintonizzi una stazione. Non su tutte le stazioni si chiude allo stesso modo. Ad esempio potrai notare che su radio1 si chiude di più, mentre su radio X che trasmette dalla russia si chiuderà di meno. Uno spostamento comunque ci deve essere. Controlla, come ti ho detto prima, le resistenze (di solito sono da 1Mohm) che sono collegate all'occhio magico. Di solito le trovi nello zoccolo "volante" (basta svitarlo) e poichè sono molto vicino alla valvola si deteriorano facilmente.
Buon lavoro

Re: Re: occhio magico

per avere un po piu di deflessione del cono verde prova a sostituire la resistenza da 1 mega ohm con una da 1,5.
prova e vedi se il risultato e' accettabile.
premetto che questo trucco lo si usa quando un cliente mi dice che l'occhio magico (specialmente le 6e5) ha poca sensibilita'......
contento lui,contenti tutti!!!!!!

Re: Re: Re: occhio magico

ok grazie!