Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Grundig, urgente!

Salve,
il tangenziale (ne ho uno Sansui, a trazione diretta, con box in alluminio pressofuso; anche se magari si può travoare di molto meglio in circolazione ...), mi trova senz'altro d'accordo. Il problema maggiore, con un piatto d'epoca, è trovare una puntina decente; ed anche se la si trova (di preferenza originale), spesso la gomma che tiene in posizione lo stilo risulta alterata dagli anni).
A proposito: c'è qualcuno che ha un'idea su come riportare all'originale morbidezza il gommino di cui sopra ormai irrigidito (ma non screpolato)?
Grazie fin d'ora per gli eventuali preziosi consigli

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Grundig, urgente!

Alcuni suggeriscono olio di silicone.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Grundig, urgente!

Grazie Andrea per la dritta.
Cordialità

Re: Giradischi Grundig, urgente!

Che tipo di motore monta il tuo giradischi? Se e' del tipo che utilizza un grosso condensatore di spunto, come spesso capita con i radiogrammofoni Grundig di quell'epoca, prova a controllare e/o sostituire il condensatore: basta una piccola variazione di capacita' per togliere molta coppia al motore. Questo spiegherebbe tutto.

Re: Re: Giradischi Grundig, urgente!

Sul motore non c'è nessun condensatore, è un normale motore con l'avvolgimento e basta.