Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Novità marchio Telephon Radio

Salve a tutti, ho messo in Community le foto del radiogrammofono marca TELEPHON RT328.

Tale radio è stata acquistata molti anni fà a Torino in un mercatino rionale. Sul web ho trovato un' altra persona che ha una Telephon e mi ha detto che anche lui l'ha acquistata a Torino. Probabilmente è stata prodotta a Torino o dintorni.
In un primo momento pensavo ad una scatola di montaggio, ma l'ho escluso poichè c'è un talloncino di taratura collaudo e controllo:
MONT TAR COLL CONT
0 7 5 9

Da un attento esame del mio apparecchio, risulta essere stato costruito tra il 1960-1965, con materiali della Geloso (Gruppo AF), giradischi Lesa Gutex, e con tastiera e tasti Magnadyne.
E' a 5 valvole (assenti) + 1 occhio magico (EM81 presente)
tasti: FONO, MEDIE, CORTE, FM, TV,
tasti cambio altoparlante: ESTERNO, INTERNO, ESTERNO - INTERN.
tasti controlli tonalità: MICROF, ACUTI, BASSI.
ha tre altoparlanti.

Su Radiomuseum ho letto le note del Telephon RT320 (funzionante), e dice che quando il commutatore frontale è posizionato su microfono l' altoparlante supplementare esso stesso funge da microfono....


Come potete notare ha moltissime funzioni che non sono riuscito a trovare in ricevitori coevi. Forse qualcuno nel forum, guardando il talloncino o il telaio nella foto può dirmi se la tecnica costruttiva assomiglia a qualche marca.....

Qualcuno ha una radio Telephon, o ricorda radio con queste caratteristiche?
Se non sbaglio la Magnadyne aveva altri marchi e che io sappia non usava materiale Geloso.
La Watt Radio non so se aveva altri marchi..... Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie
Guido