Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: A proposito di gommalacca....

Non posso che confermare quanto spiegato così efficacemente, mi sembra di rivivere quel che vedevo fare una decina d'anni fa nel laboratorio di un anziano restauratore, polvere di pomice compresa.

A forza di stare a guardare (all'epoca questo sant'uomo mi restaurava a gommalacca i mobili radio a 30/40.000 lire cad!!!) e tenta e ritenta imparai anch'io, in casa ho un bel mobiletto a serrandina in mogano restaurato da me con questa tecnica.

Purtroppo la mancanza di tempo e spazio mi hanno sempre impedito di professare quest'arte con la stessa assiduità delle riparazioni elettriche........

Re: Re: Re: A proposito di gommalacca....

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio appello e in particolare Leonardo, che nuovamente mette a disposizione di tutti la sua proverbiale sapienza, la sua abilità e il suo tempo per arricchire ulteriormente questo importantissimo sito.

Da parte mia ho capito che dovrò spendere molto tempo e pazienza per acquisire una minima esperienza che mi consenta di ottenere buoni risultati anche nel restauro del mobile delle radio d'epoca.

D'altra parte ho fatto mia la sfida per ridare dignità e decoro a quei vecchi manufatti sfasciati che trovo nei mercatini.

Grazie Pietro