Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Oscillatore Modulato SRE 412

Buongiorno,
da poco ho acquistato per pochi euro un Oscillatore SRE 412. Ho il manuale e lo schema elettrico e adesso lo sto revisionando, e ho notato alcune modifiche.
Innazitutto l'uscita con cavetto schermato non è presente, e al suo posto è stato installato un connettore bnc con lo schermo collegato al pannello frontale. Qualcuno ha questa modifica, funziona bene? Non occorre isolare il bnc?
Poi ho visto che i distanziali per l'oscillatore (in plastica sono rotti) quindi occorre sostituirli. Gli originali sono di plastica? Se sono in plastica, allora avvalora l'ipotesi che lo schermo del bnc non può essere collegato al pannello frontale.
Qualcuno ha la nota di taratura dell'oscillatore o verifiche tecniche da fare.
Grazie Guido

Re: Oscillatore Modulato SRE 412

Probabilmente l'inserimento del bnc è stato fatto per non avere sempre il cavo schermato inserito nell'apparecchio, la massa va benissimo collegata al pannello, i distanziali erano di plastica perchè erano meno costosi, vanno benissimo anche quelli di ottone o altro materiale.
Dò una occhiata al materiale cartaceo che ho su questo oscillatore, se trovo qualcosa che sia di tuo interesse te lo mando sulla email.
saluti giuseppe

Re: Re: Oscillatore Modulato SRE 412

Ti ringrazio per i consigli e per il materiale che mi hai mandato.
Adesso posso iniziare il restauro con taratura finale. Infine lo utilizzerò sulle mie radio d'epoca...
Saluti
Guido