Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
sostituzioni allegre del buon tempo andato (segue da "valvola AL2"......)

Se il trafo è ben dimensionato il fatto che la finale assorba 0,2 o 1 A poco conta... qualche decimo di volt.
Secondo me 4 volt per la finale sono troppo pochi.

prima prova su strada!

Dunque.....sono reduce da un primo test dell'apparecchio con alimentatore revisionato.

La finale dà segni di vita: tensioni abbastanza ok e toccando il cappuccio della griglia si ode il caratteristico ronzio in altoparlante, per quanto a basso volume (ma potrebbe dipendere anche da qualche condensatore, sono tutti originali.

Collegando l'antenna si percepisce un lieve scricchiolio in altoparlante, ma null'altro. Peraltro inevitabile: procedendo con la verifica delle tensioni ho trovato che la placca della seconda AF3 non è alimentata, mentre la griglia della EBC3 è polarizzata positiva anzichè negativa.

Entro domenica cerco di superare questi due problemi e sostituisco qualche condensatore, vediamo come va, finire la riparazione è in ogni caso questione d'orgoglio!