Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: sostituzioni allegre del buon tempo andato (segue da "valvola AL2"......)

Io direi che non possiamo parlare di "allegre sostituzioni", specie se riferite al "buon tempo andato".
Stiamo parlando di esigenze diverse, le nostre, quelle dei nostri giorni, si riferiscono al collezionismo e quindi sono rivolte al ripristino "integrale" dell'apparecchio radio (possibilmente come "mammeta t'ha fatto").
L'esigenza che si aveva 50 anni fa'era di ripristinare, anche velocemente, il funzionamento dell'unico apparecchio radio esistente in casa.
Evidentemente, il radio-riparatore effettuava le sostituzioni delle valvole con altro tipo, laddove non reperiva più le originali nei negozi di ricambi.
Incredibilmente, certi tipi di valvole si trovano più facilmente oggi che allora, magari ci fosse stato internet...
Le sostituzioni erano caldeggiate o consigliate proprio dalle case costruttrici di valvole, che avevano sostituito la produzione dei vecchi tipi con le nuove.
Anche i manuali per i radio-riparatori e i vari corsi per corrispondenza suggerivano tali sostituzioni.
Ripeto: si trattava di ben altre esigenze che le nostre, quindi, dettate dal buon senso (almeno per quei tempi).
Detto ciò, la soluzione prospettata dell'aggiunta di un piccolo trasformatore 220/6 Volt, per l'alimentazione dei filamenti, è senza dubbio la più valida (non andrei a manomettere il trsformatore d'alimentazione originale.
Fra l'altro è un pezzo che si trova tranquillamente in commercio a pochi euro e che, nel caso del ritrovamento "miracoloso" delle valvole originali, si può facilmente eliminare in seguito.

Re: Re: sostituzioni allegre del buon tempo andato (segue da "valvola AL2"......)

...concordo ed ho verificato anche io che le valvole a 6,3 volt un pò sottoalimentate al filamento, hanno comunque una buona efficenza......inoltre, ma parere strettamente personale, anche le riparazioni o modofiche, fatte a suo tempo e con criterio, fanno parte della storia dell'apparecchio in oggetto, personalmente farei rifunzionare la radio così com'è, con quelle valvole.....

Re: Re: Re: sostituzioni allegre del buon tempo andato (segue da "valvola AL2"......)

beh a questo punto vedrò di testare il funzionamento dell'apparecchio (ho appena terminato la revisione dell'alimentatore) con la muta di valvole che vi ho trovato sopra

personalmente credo anch'io che la soluzione del piccolo trasformatore fissato al mobile sia la più pulita, valuterò se doverla attuare a seconda dell'efficienza delle valvole alimentate così come sono ora (ho qualche dubbio sulla finale, ma in fondo la presenza della EL2 che assorbe 0,2A contro 1A della AL2 originale dovrebbe aiutarmi!)

sostituzioni allegre del buon tempo andato (segue da "valvola AL2"......)

Se il trafo è ben dimensionato il fatto che la finale assorba 0,2 o 1 A poco conta... qualche decimo di volt.
Secondo me 4 volt per la finale sono troppo pochi.

prima prova su strada!

Dunque.....sono reduce da un primo test dell'apparecchio con alimentatore revisionato.

La finale dà segni di vita: tensioni abbastanza ok e toccando il cappuccio della griglia si ode il caratteristico ronzio in altoparlante, per quanto a basso volume (ma potrebbe dipendere anche da qualche condensatore, sono tutti originali.

Collegando l'antenna si percepisce un lieve scricchiolio in altoparlante, ma null'altro. Peraltro inevitabile: procedendo con la verifica delle tensioni ho trovato che la placca della seconda AF3 non è alimentata, mentre la griglia della EBC3 è polarizzata positiva anzichè negativa.

Entro domenica cerco di superare questi due problemi e sostituisco qualche condensatore, vediamo come va, finire la riparazione è in ogni caso questione d'orgoglio!