Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Probabilmente l'unica via è appunto cavallottare la resistenza (ovviamente puoi lasciarla nella sua sede ma cavallottata) per non alterare l'estetica e permettere una buona ricarica delle tue NiMH.

Quanto assorbe la radio dalla batteria durante il funzionamento? Fai una misura dell'assorbimento in mA alimentando la radio con la batteria ben carica, se dalla batteria vengono presi più di 60 mA circa per far funzionare la radio penso che non si riesca ad andare oltre le due ore di autonomia con un "pacco batterie" da 150 mAh (nominali).
Da esperienza personale affermo che i dati in mAh espressi sulle batterie ricaricabili sono quasi sempre molto "ottimisti" (e si degradano con il passare del tempo).

Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao Diego,
grazie per l'interessamento. Il consumo dalla batteria è stata la prima cosa che ho guardato appena l'ho ricaricata e mi trovo perfettamente con quanto riportato sullo schema, cioè 13mA in FM e 11 in AM. con questi assorbimenti dovrei avere autonomia per almeno 10 ore (senza ottimismo). Domani proverò a cavallottare la resistenza e vedo che succede.
Comunque queste radioline portatili a valvole danno soddisfazione....e occupano anche poco spazio.
Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Prego !
Il forum secondo me è fatto per questo! Scambiarci idee, pareri, consigli... Personalmente mi diverto e trovo sempre qualche spunto interessante di ragionamento, oltre che persone sempre disponibili a rispondere.

Tornando alla radio: se l'assorbimento è nell'ordine dei 13 mA max. allora, giustamente, le 10 ore di funzionamento a batteria sono un dato ragionevole. Resto quindi dell'idea di provare a bypassare la resistenza di cui parlavi nel post precedente e vedere se così le batterie si caricano correttamente.

Controlla anche che la tensione che la radio manda alla batteria (sul piedino IN del LM317) sia effettivamente continua e non semplicemente una pulsante con valore massimo di (circa) 110V.
In questo caso (se la tensione è raddrizzata ma non livellata) aggiungi un bel condensatore (credo bastino 10 microfarad, ma con tensione di lavoro adeguata) tra il piedino IN del LM317 e la massa.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao,
non ho l'oscilloscopio per controllare la tensione del circuito di ricarica.Comunque arriva da un diodo raddrizzatore con filtro di livellamento composto da un condensatore da 100uF (sostituito in fase di riparazione).

Re: philips annette e batteria 90v

Bene.

La presenza stessa del condensatore da 100 uF garantisce un livellamento più che adatto allo scopo.

Non mi resta altro che augurare buona sperimentazione!

Facci sapere qualcosa!

Diego