Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: trasmettitore dati in FM

ciao! e grazie per la risposta.. comunque ho trovato una soluzione.. un possibile modo per ricostruire l'onda quadra.. siccome ricevo un onda ad impulsi è usare un monostabile per ricomporre l'onda quadra.. funziona ma cosi il clock di trasferimento è fissato già in hardware e posso fare ben poche modifiche software..
Anche io comunque pensavo alla ASK. e da quanto vedo su internet siccome è come la comune AM dovrei riuscire ad inviare un onda quadra .. grazie mille.. comuqnue sperimenterò .. ciao ciao!

Re: trasmettitore dati in FM

Per trasmettere un'onda quadra al posto del condensatore d'ingresso d'accoppiamento devi metterci un diodo (1N4148 o altro) con l'anodo sulla base del transistor, in modo che quando c'è 1 l'oscillatore va, mentre quando c'è 0 l'oscillatore si spegne.

Re: Re: trasmettitore dati in FM

Si.. ma se spengo l'oscillazione, il mio trasmettitore è come se fosse spento e nel ricevitore non è che non arriva niente, ma arrivano comunque un sacco di disturbi tra cui quelle delle altre stazioni radio..
Questa che mi dici tu è l'ASK ma funziona bene in trasmissione via cavo.. non nell'etere..
Ho gia fatto prove a riguardo.
Ma quindi è colpa del condensatore in ingresso al trasmettitore se ottengo impulsi nel ricevitore?? funziona tipo da derivatore?.. grazie..