Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Giradischi Lesa

Buongiorno,

Sto cercando informazioni circa il motore del giradischi LESA visibile nella foto linkata.

Il giradischi è montato su un apparecchio Allocchio Bacchini 961/MF, un qualche "geniaccio" della riparazione in tempi passati ha messo il cambiatensione del motore su 110V e poi ha alimentato il tutto a 230V, con conseguente arrosto di bobine (e arrabbiatura del sottoscritto).
Mi servirebbero dettagli su come disassemblare il motore e su come ricostruire la bobina (una delle due provata con il tester risulta ancora efficiente).

Un motore e un piatto simile al mio ma già smontato è visibile in foto all'indirizzo

http://members.forumgratis.com/uploads/riparatore/post-28-1181047172.jpg

A scanso di equivoci segnalo che le foto (entrambe) non sono del mio esemplare, ma di un piatto giradischi molto simile e con lo stesso motore; sono state trovate su internet e sono qui linkate solo a titolo di esempio.

Diego C.

Re: Giradischi Lesa

Svolgi le bobine, conti le spire e misuri il diametri del filo. Ecco fatto!
Lo so che è una cosa pallosa, ma pensa che mio nonno lo faceva con gli avvolgimenti dei motori asincroni.

Re: Re: Giradischi Lesa

Non mi preoccupa tanto l'aspetto diciamo così "palloso"... non sono il tipo da rompermi le scatole mentre faccio questi lavori

La cosa che invece mi preoccupa è come disassemblare il tutto senza fare guai, visto che il motore è completamente chiuso con degli affari simili a rivetti, niente viti o bulloni in vista purtroppo.

Re: Re: Re: Giradischi Lesa

In questo caso, trapani i rivetti e poi, nel rimantare, li sostituisci con viti e bulloni...
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Giradischi Lesa

OK, grazie delle dritte!

Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Lesa

Devo guardare in officina, ma se non l'ho buttato, dovrei avere in giro un rudere di un lesa, dove è montato un motore identico.
Certo, è un pò rugginoso, ma magari è solo esterno il rugginoso.
Se lo trovo te lo spedisco, e mi paghi SOLO la spedizione.
Ciao
Matteo83

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Lesa

Grazie mille! Anche se è rugginoso, ci si possono comunque cavare gli avvolgimenti...
Mi raccomando, senza fretta

Grazie ancora, qualunque sia l'esito delle tue ricerche! Fammi sapere qui sul forum, grazie!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Lesa

Ciao
Scusa ma non sono riuscito ancora ad andare in officina a vedere, con il lavoro che faccio sono sempre di corsa, non è facile fare il proiezionista !!

Cmq ricordo che i giradisci erano Lesa, alcuni vecchissimi e tanto rugginosi che sono riuscito solo a salvare il bracci, quindi ora ho alcuni bracci per giradischi per 78giri.
Invece il motore dovrei averlo tenuto, se ricordo bene, spero di riuscire prima possibile a trovartelo
Ciao
Matteo83

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Giradischi Lesa

nessunissimo problema, fai tu!!

Grazie in anticipo per il tempo che dedichi alla ricerca comunque!

Diego