Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
trasmettitore dati in FM

ciao a tutti.. sto realizzando un piccolo trasmettitore di dati per mettere in comunicazione due computer.. so che non è il forum adatto però spero che qualcuno qui sappia darmi una risposta.. io dovrei inviare, tramite un trasmettitore FM,un onda quadra.. ma il problema dell'onda quadra è che non si riesce ad inviare perfettamente.. ovvero.. in ricezione non vedrò la mia bella onda quadra ma un onda ad impulsi.. dove gli impulsi corrispondono al periodo di salita e di discesa dell'onda quadra.. e quindi la mia domanda è.. esiste un modo per inviare un onda quadra senza avere variazioni nel ricevitore? lo so.. penso sia impossibile perchè sarebbe come pensare di inviare un segnale continuo..il chè è abbastanza impensabile..
Pensando che ciò sia impossibile ho subito scartato questa idea ed ho deciso di inviare due sinusoidi.. a diversa frequenza.. una frequenza indicava la parte alta dell'onda quadra, e la l'altra frequenza la parte bassa.. solo che a questo punto in ricezione avevo un altro problema da risolvere.. come ricomporre l'onda quadra?.. ho trovato soluzione solo in appositi integrati che permettevano la conversione da frequenza a tensione (davvero non pensavo esistessero :)!).. ma il risultato è stato davvero deludente siccome con quel sistema riuscivo a ricomporre solo onde quadre a bassissima frequenza.. si parla di 100 Hz al massimo..
E quindi chiedo.. ci sarebbe un modo per effettuare una conversione frequenza tensione piu veloce?.. grazie mille a tutti.. e spero di non essermi spiegato troppo male! ciao :)

Re: trasmettitore dati in FM

Ciao! Beh in effetti non puoi prendere un'onda quadra e trasmetterla, così come esce dal computer. Dovresti pensare prima a una modulazione, che so anche una semplice ASK...senza addentrarci nelle possibili codifiche.

Re: Re: trasmettitore dati in FM

ciao! e grazie per la risposta.. comunque ho trovato una soluzione.. un possibile modo per ricostruire l'onda quadra.. siccome ricevo un onda ad impulsi è usare un monostabile per ricomporre l'onda quadra.. funziona ma cosi il clock di trasferimento è fissato già in hardware e posso fare ben poche modifiche software..
Anche io comunque pensavo alla ASK. e da quanto vedo su internet siccome è come la comune AM dovrei riuscire ad inviare un onda quadra .. grazie mille.. comuqnue sperimenterò .. ciao ciao!

Re: trasmettitore dati in FM

Per trasmettere un'onda quadra al posto del condensatore d'ingresso d'accoppiamento devi metterci un diodo (1N4148 o altro) con l'anodo sulla base del transistor, in modo che quando c'è 1 l'oscillatore va, mentre quando c'è 0 l'oscillatore si spegne.

Re: Re: trasmettitore dati in FM

Si.. ma se spengo l'oscillazione, il mio trasmettitore è come se fosse spento e nel ricevitore non è che non arriva niente, ma arrivano comunque un sacco di disturbi tra cui quelle delle altre stazioni radio..
Questa che mi dici tu è l'ASK ma funziona bene in trasmissione via cavo.. non nell'etere..
Ho gia fatto prove a riguardo.
Ma quindi è colpa del condensatore in ingresso al trasmettitore se ottengo impulsi nel ricevitore?? funziona tipo da derivatore?.. grazie..