Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
philips annette e batteria 90v

ciao a tutti,
qualche mese fa ho riparato la radio in oggetto e ora vorrei corredarla di una batteria da 90V per usarla a batterie. Ho svuotato la vecchia batteria da 90V preservando la scatola di cartone esterna e ho costruito il pacco batterie con 10 elementi da 9V Ni-Mh (ricaricabili perchè la radio è dotata di un circuito di ricarica). Purtroppo il circuito in questione fornisce al pacco batterie semplicemente una tensione costante e leggermente superiore a quella nominale. Molto probabilmente era previsto per ricaricare accumulatori al piombo. In ogni caso ho provato ugualmente a caricare il mio pacco batterie, ma dopo 15 minuti la corrente di carica scende a 2mA rendendo la ricarica completa impossibile (in queste condizioni l'autonomia è di appena un'ora). Avevo pensato di inserire nel pacco batterie un circuito con integrato LM317 così da avere una corrente continua di ricarica. Lo schema del circuito è qui: http://www.baronerosso.net/Articolo13.html (eliminando il C1, R1 e il led. Purtroppo dai datasheet dell'LM317 non riesco a capire se questo integrato è capace di sopportare tensioni di 90V. C'è qualcuno che può darmi una mano? O suggerirmi altre soluzioni?
Saluti
Biagio

Re: philips annette e batteria 90v

Guarda che l'LM317 non fa miracoli, se la corrente è già bassa così perchè la tensione di ricarica è troppo bassa, l'aggiunta di un sistema di ricarica a corrente costante non farà altro che diminuire ancora la corrente (e probabilmente azzerarla) a causa delle cadute di tensione. Se vuoi ricaricare le batterie devi aumentare la tensione.

Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao Paolo,
ma se aumento la tensione non rovino le batterie? La corrente di 2mA è quella che misuro dopo un certo periodo di tempo, quando le pile hanno raggiunto già una certa carica (in ogni caso ridottissima). Se collego il pacco batterie scarico misuro una corrente anche di 40mA. Le batterie da 9V che ho usato sono da 150mA quindi per una carica ragionevole dovrebbero essere caricate a 15mA costanti.

Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Buongiorno,

Confermo quanto detto da Andrea: se la tensione è già troppo bassa per poter caricare la batteria, un LM317 non può far altro che peggiorare le cose.
Tra l'altro non sarei neanche troppo sicuro del fatto che un LM317 possa gestire una tensione di 90V o più. (controlla sul datasheet)

Personalmente costruirei "ex novo" un caricabatteria a parte, senza modificare la radio.

Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Più che altro l'integrato LM317 non accetta d.d.p. maggiore di 37 Volt fra piedino d'ingresso e piedino d'uscita, pena la sua distruzione. Esattamente sarebbero 40 Volt, ma 3V è la caduta di potenziale all'interno dell'integrato.Quindi, occorrendo circa 90 Volt in uscita, basta applicare non più di 120 Volt circa in ingresso.

Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Bene, appurato che il LM317 può gestire anche una tensione di 90V a patto che tra IN e OUT non ci siano più di 37V di differenza, direi che è lecito pensare ad un regolatore di carica basato su di esso, a patto di disporre una sorgente di non più di 120V circa e non meno di 95V circa (se 90V è la tensione della batteria e 3V circa vengono richiesti dall'integrato per funzionare).

In ogni caso ribadisco che se la radio è dotata di un "caricabatterie" interno sarebbe bene non modificarlo per mantenere l'originalità dell'apparecchio, perciò la batteria andrebbe ricaricata costruendosi a parte il "gingillo" con LM317 e annessi ed un trasformatore di recupero.

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Io provo a buttarla, poi tocca a voi reprimermi. E se togliessimo una batteria e facessimo funzionare la radio a 81 volt? Probabilmente la radio non dovrebbe avere grossi problemi di funzionamento ed il carica batteria dovrebbe fare il suo lavoro.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

salve sig. Tusini,
devo dire che la sua idea non è affatto da reprimere ,anzi... ho notato che la ricezione anche a 70V è ancora discreta. In ogni caso togliendo una batteria avrei 75,6 V e non 81. Le batterie ricaricabili hanno sempre un voltaggio inferiore rispetto a quelle normali. Se la mia modifica al pacco batterie non dovesse andar bene proverò sicuramente la sua. Grazie ancora
Biagio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

E perchè non mettere un piccolo convertitore DC-DC? Tanto da quanto vedo di corrente ce n'è in abbondanza, quindi basta prelevare un poco più di corrente per elevare la tensione in uscita con una corrente minore, poi ci metti il 317.
Credo che anche il convertitore vada progettato, è difficile trovarne di quelle tensioni.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Adesso che mi viene in mente, per quelle tensioni andrebbe benissimo anche un oscillatore monotransistor, se vuoi te lo faccio io il prgettto ed il test.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao a tutti,
grazie per gli interventi. Ieri sera ho speso un pò di tempo a studiacchiare l'argomento. N'è venuto fuori che caricare le batterie fornendo la sola tensione stabilizzata e non limitando la corrente danneggia le stesse poichè assorbono una corrente molto maggiore a quella consigliata per una normale ricarica (1/10 della carica delle batterie). Nel mio caso, avendo batterie da 150mAh, dovrei ricaricare con una corrente max di 15mA. Invece all'inizio questa corrente arriva anche a 40mA!(spero di non aver fatto già danni). In ogni caso non intendo affatto modificare lo schema originale della radio. Ho invece inserito lo "stabilizzatore di corrente" nella scatola del pacco batterie (c'è un sacco di spazio). Sto ancora finendo di assemblare il tutto. Per ora posso solo constatare che la corrente di carica non sale più ai 40mA con le batterie scariche ma arriva ai soli 15mA. LM317 regge benissimo anche tensioni di 90V, la tensione 40V riportata sui datasheet si riferisce alla max differenza tra ingresso e uscita.
Vi farò sapere.
a presto
Biagio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao Andrea, come funziona un convertitore DC-DC? ho visto su radiomuseum che qualcuno ha costruito le batterie da 90V usando proprio un convertitore DC-DC e 5 Batterie stilo da 1,5V.Ma su internet non ho trovato niente e ho desistito.
Grazie
Biagio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Cerca le application notes dell'integrato LM78S40, è un integrato PWM molto versatile che ti consiglio di utilizzare per la progettazione. L'alimentatore è uno step-up.

Re: philips annette e batteria 90v

Domanda banale: ma quale tensione fornisce la radio per caricare la batteria?
Ragionevolmente dovrebbe fornire qualcosa in più di 90 Volt se in origine era previsto per caricare una batteria al piombo da 90V.
La tua batteria "nuova" al NiMH è composta da 10 pile da 8,4V mi par di capire, per un totale di 84V.
Perciò la differenza tra la tensione disponibile dalla radio e quella nominale della batteria è (come minimo) maggiore di 6V (90V-84V), perciò secondo me resta fattibile l'utilizzo del LM317 occultato nel box della batteria da te previsto in origine.

Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao a tutti,
ho inserito il circuito col LM317 nel pacco batterie e dopo una ricarica di 14 ore la radio ha avuto un'autonomia di 2 ore appena!!! Sigh! Ho provato a misurare la corrente assorbita dal pacco batterie e risulta: in fase iniziale di ricarica 15mA, dopo qualche ora scende a 1mA. Insospettito ho controllato il circuito di ricarica e, cosa che mi era sfuggita, ho scoperto che premendo il tasto di ricarica oltre ad aumentare la tensione per mezzo di una presa intermedia sull'avvolgimento secondario del TA, viene inserita in serie anche una resistenza di 4,7k. Infatti, se misuro la tensione di ricarica a vuoto è di 110V, mentre collegando il pacco batterie scende in funzione della corrente assorbita. Cavallottare la resistenza mi dispiace. Ma forse è l'unica soluzione se voglio usare il circuito di ricarica di questa radio. Cosa ne pensate?
Biagio

Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Probabilmente l'unica via è appunto cavallottare la resistenza (ovviamente puoi lasciarla nella sua sede ma cavallottata) per non alterare l'estetica e permettere una buona ricarica delle tue NiMH.

Quanto assorbe la radio dalla batteria durante il funzionamento? Fai una misura dell'assorbimento in mA alimentando la radio con la batteria ben carica, se dalla batteria vengono presi più di 60 mA circa per far funzionare la radio penso che non si riesca ad andare oltre le due ore di autonomia con un "pacco batterie" da 150 mAh (nominali).
Da esperienza personale affermo che i dati in mAh espressi sulle batterie ricaricabili sono quasi sempre molto "ottimisti" (e si degradano con il passare del tempo).

Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao Diego,
grazie per l'interessamento. Il consumo dalla batteria è stata la prima cosa che ho guardato appena l'ho ricaricata e mi trovo perfettamente con quanto riportato sullo schema, cioè 13mA in FM e 11 in AM. con questi assorbimenti dovrei avere autonomia per almeno 10 ore (senza ottimismo). Domani proverò a cavallottare la resistenza e vedo che succede.
Comunque queste radioline portatili a valvole danno soddisfazione....e occupano anche poco spazio.
Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

Prego !
Il forum secondo me è fatto per questo! Scambiarci idee, pareri, consigli... Personalmente mi diverto e trovo sempre qualche spunto interessante di ragionamento, oltre che persone sempre disponibili a rispondere.

Tornando alla radio: se l'assorbimento è nell'ordine dei 13 mA max. allora, giustamente, le 10 ore di funzionamento a batteria sono un dato ragionevole. Resto quindi dell'idea di provare a bypassare la resistenza di cui parlavi nel post precedente e vedere se così le batterie si caricano correttamente.

Controlla anche che la tensione che la radio manda alla batteria (sul piedino IN del LM317) sia effettivamente continua e non semplicemente una pulsante con valore massimo di (circa) 110V.
In questo caso (se la tensione è raddrizzata ma non livellata) aggiungi un bel condensatore (credo bastino 10 microfarad, ma con tensione di lavoro adeguata) tra il piedino IN del LM317 e la massa.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: philips annette e batteria 90v

ciao,
non ho l'oscilloscopio per controllare la tensione del circuito di ricarica.Comunque arriva da un diodo raddrizzatore con filtro di livellamento composto da un condensatore da 100uF (sostituito in fase di riparazione).

Re: philips annette e batteria 90v

Bene.

La presenza stessa del condensatore da 100 uF garantisce un livellamento più che adatto allo scopo.

Non mi resta altro che augurare buona sperimentazione!

Facci sapere qualcosa!

Diego