Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: valvola AL2

Ciao.
Purtroppo che io sappia non ci sono equivalenti.
La AL2 è derivata dalla vecchia E463 Philips, e per quello che so è l'unica sostituta di questo rarissimo pentodo a riscaldamento indiretto.
In pratica la AL2 è la E463 con zoccolo a bicchiere e griglia in testa, e qualche tempo fa ricorsi proprio ad una sostituzione di questo tipo (avevo fortunosamente ritrovato una AL2 in un mercatino) per una radio Philips 638A che era priva della E463.
Recentemente ho trovato in un altro mercatino una E463 e una AL2, oltre a un paio di CL2, in un lotto di valvole acquistato in Francia e portato qui dal commerciante; così finalmente potrò completare altri due apparecchi Philips (637 e un secondo 638) entrambi con la famigerata E463 guasta.
Credo comunque che la sostituzione della AL2 sia possibile con la AL4 a patto di modificare la polarizzazione della valvola, oltre a portare sullo zoccolo il collegamento della griglia.
Avevo provato a sostituire, mediante opportuno adattatore che mi ero costruito, la E463 con la AL4 e tutto sommato andava abbastanza bene anche senza aver modificato alcunchè per ottenere la giusta polarizzazione.
Tempo fa avevo trovato una tabella di possibili sostituzioni, proverò a cercarla per vedere se c'è qualcosa di utile.
Ciao
Paolo

Re: Re: valvola AL2

CONFERMO CHE NON CI SONO EQUIVALENTI DIRETTI DEL PENTODO AL2, PRODOTTO PER POCHI ANNI DAL 4O AL 46 CIRCA. LA MONTAVANO SOPRATTUTTO APPARECCHI MILITARI E POCHI CIVILI. HO FATICATO NON POCO PER TROVARLA PER IL MIO MINERVA 445/1 DEL '45. CIAO, MARCO.

Possibili sostituzioni

Ho trovato la pagina con la tabella delle sostituzioni possibili.
Il sito è questo:
http://recepteurs.ifrance.com/remplacement/remplace.htm

Ciao
Paolo

Re: Possibili sostituzioni

ti ringrazio!
vado subito a dare un'occhiata, effettivamente potrei anche ripiegare sulla AL4 di cui conservo alcuni esemplari
in ogni caso qualunque altro suggerimento è benvenuto!