Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cines

Comunque se tu guardi bene lo schema i mosfets vengono comandati tramite l'uscita "oscillator out" SG3524. Lo so bene perchè non è la prima volta che tratto di questo integrato. Il duty che ha l'onda in quel punto (piedino 3) è del 50 percento, quindi anche i mosfet vengono pilotati al 50 percento. L'onda sul piedino 3, a 80kHz, pasa per un flip flop e quindi esce a 40kHz. Sul testo viene poi riportato il fatto che l'induttanza in serie ed i condensatori in parallelo al primario permettono di ottenere un'onda sinusoidale sull'uscita. Comunque, od onda quadra al 0.5 di duty, oppure sinusoide, non si tratta affatto di impulsi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare c

Purtroppo sullo schema che mi hai inviato non figura il pin-out degli ic (forse è su un altra pagina insieme al testo) ma vi è scritto che "il dispositivo fornisce PICCHI di alta tensione per ripulire il catodo dal micrometrico strato di elettroni (CHE??COSA?????) che non sono riusciti a raggiungere lo schermo". Ovvio che con un duty del 50% non si possa parlare di picco, e se fosse così la corrente diretta sarebbe potenzialmente dannosa...
Per misurare l'emissione Il mio rigeneratore indica la Ik su due fondoscala (di 15 e 30mA) da selezionare in base al tipo e alla grandezza del tubo, comunque una corrente che può arrivare anche a 100 volte quella nominale, per questo che preferisco prima valutare la luminosità, la definizione e le tensioni sugli elettrodi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggia

Sulla rivista comunque i pin non ci sono, scarica il datasheet e li troverai. Comunque una volta per testare una saldatrice ad inverter con l'oscilloscopio ho visto personalmente che il duty è del 50 percento.
Ho notato anche io quella porcata, che gli elettroni possono formare uno strato non l'ho mai sentito.
Grazie di tutto intanto.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mane

Detto tutto questo Andrea, ti consiglio senza dubbio di sperimentare un buon rigeneratore, a volte fanno veramente miracoli: tra gli altri, ho un bel televisore a colori cubico degli anni '70 con il tubo ancora in piena efficienza, anche grazie al mio rigeneratore, usato una sola volta quando i colori cominciavano a perdere fedelta, ormai qualche anno fa.
Auguri!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Secondo il datasheet il valore di C fissa la larghezza dell'impulso dell'oscillatore, mentre il rapporto RC la frequenza, infatti sul pin 3 vengono rappresentati una serie di impulsi. Avendo un SG3524 nel cassetto è qualche minuto da perdere mi sono divertito a realizzare la base dei tempi di quel rigeneratore e effettivamente genera impulsi a 80kHz con un duty decisamente stretto, posto qualche foto della prova in community. Detto questo concordo pienamente con Gabbia e mi scuso con tutti gli utenti del forum se questo post a poco a che vedere con le amate valvole.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Ho visto adesso le foto. Prova a far passare gli impulsi attraverso il flip flop e vedrai che ti viene fuori un'onda quadra con duty 50 percento, quella con cui vengono comandati i mosfet.
Comunque ero convinto che l'onda fosse al 50 percento sul pin 3, la memoria a volte fa brutti scherzi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Si è giusto, posso affermarlo con sicurezza dopo essermi ripassato i flip-flop, che avevo messo nel dimenticatoio dai tempi della scuola (già, bei tempi quelli...). Infatti l'uscita del flip-flop di tipo D cambia stato ad ogni passaggio del fronte di salita (quindi nel nostro caso ad ogni impulso fornito dall'SG) con frequenza dimezzata e duty al 50%. Quindi ben due strafalcioni sulla stessa frase nello schema... Più che "rigeneratore" a parer mio è un torturatore di cinescopi!

Re: Maneggiare cinescopio

Salve,
Gino non devi scusarti.
i post sono pertinenti ed interessanti perchè riguardano una valvola particolare: il cinescopio.
ciao a tutti

Re: Re: Maneggiare cinescopio

E poi i consigli tecnici competenti sono sempre ben accetti ...

Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Ringrazio Stefano e Gianpaolo, parlare di circuiti integrati su questo sacro Forum mi sembrava un po blasfemo...!

Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

...effettivamente riflettendoci tra non molto LCD, PLASMA e OLED faranno spegnere per sempre l'ultima valvola che è sopravvissuta fino ad oggi...

Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Ma passando per il flip flop IC2 l'onda non viene resa al duty del 50 percento? O mi sbaglio?