Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Scarabee Topaze modificata

Salve a tutti,
Sto riparando una radio francese Scarabee mod. Topazee costruita durante la seconda guerra mondiale: la radio confrontandola con altre simili non risulta originale mancando il trasformatore di alimentazione e sono state sostituite 2 valvole con altre americane . Al posto del trasformatore è stata messa una grossa resistenza e un "trasformatore avvolto in aria. Pero i componenti usati sono originali dell' epoca, inoltre gli ancoraggi delle valvole al telaio sono del tutto simili a tutti gli altri.
La fabbrica puo aver modificato lo schema della radio per ridurre i costi di produzione per motivi bellici?
é opportuno modificare il circuito secondo lo schema elettrico: la modifica è d' epoca... inoltre la radio funziona.
Grazie a tutti.

Re: Scarabee Topaze modificata

su radiomuseum è indicata come prodotta in belgio.Purtroppo non c'è lo schema... solo qualche foto. Forse è meglio se la lasci così com'è. Rispristinare l'originalità del circuito su questo modello è pressocchè impossibile.
Ciao

Re: Re: Scarabee Topaze modificata

Grazie per il consiglio