Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: schema per 6Q7G

La valvola che farebbe per te è la 6BN8 FIVRE, una valvola non molto reperibile che ho sostituito con la comunissima 6Q7 semplicemente non collegando la griglia schermo.

Re: schema per 6Q7G

ciao, guarda se questo può esserti utile:

http://vecchiaradio.altervista.org/entra/doc/tecnica/Zeppieri/Balilla/balilla.htm

Re: Re: schema per 6Q7G

Grazie!
Effettivamente proprio questo articolo mi avrebbe spinto a scegliere la radio balilla!
L'unica cosa che cerco è : se posso utilizzare la mia valvola 6Q7G al posto della 6B7 utilizzata nello schema.

Grazie ancora
Daniele

Re: Re: Re: schema per 6Q7G

La 6BN8G FIVRE di cui ti parlavo è molto simile alla 6B7 (entrambi pentodo/2diodi). Io l'ho sostituita senza problemi con la 6Q7 nella classica funzione di rivelatrice, preampl.BF e cav, nel tuo schema lavorerà come rivelatrice e preampl.AF con fattore di amplificazione inferiore, ma io ci proverei comunque, soprattutto se la locale OM non ti resta molto distante.