Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Per togliere il telaio (con su il cinescopio) dal mobile è sufficente togliere le manopole, svitare i quattro bulloni sotto al tv e staccare i cablaggi per antenna e altoparlante ed estrarre il tutto. Durante la riparazione ti consiglio invece di tenere il telaio nel mobile, altrimenti (soprattutto per il 21") quando adagerai il telaio su un fianco per lavorarci sotto il peso sarà scaricato sul cinescopio.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

E se lo adagio sul fondo? Cioè, tolgo il coperchio dietro e lo appoggio lì, naturalmente facendo mooolta attenzione al collo del cinescopio. Mi farebbe più comodo, tanto per le riparazioni iniziali (test e sostituzione resistenze/condensatori) non ho bisogno di accedere alla parte superiore del telaio. Va bene o rischio qualcosa?
Cosa ne pensate del rigeneratore di N.E.? Potrei farmelo su così, poi lo smonto, non voglio prendere il kit (costo 95 euri) per poi usarlo solo per questa occasione.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Non dovrebbero esserci problemi perchè su questo tv fortunatamente il collo non sporge oltre il mobile, magari prima verifica che il telaio sia ben avvitato al mobile, andrebbe anche verificato il buon fissaggio del tubo.
Non conosco il rigeneratore di NE, io ti consiglierei di acquistare qualcosa di valido anche su ebay, comunque è consigliabile fare un minimo di esperienza su tempi e modi di rigenerazione su qualche vecchio tubo magari recuperato in discarica (anche se troverai solo tubi tricromici) visto che può esseci il rischio di danneggiare irreparabilmente quel tubo così prezioso e ormai introvabile, soprattutto quando si è ai primi tentativi. Il mio consiglio è di non toccarlo adesso, prima ripara il tv e poi vedi se è necessaria la rigenerazione, in quanto anche il solo test di emissione è una tortura per il catodo stesso, essendo costretto a lavorare con una corrente che è decine di volte superiore a quella nominale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Era la mia intenzione: prima mettere a posto il TV, poi verificare e se proprio fa schifo fare la rigenerazione.
Comunque il rigenerarore di N.E. applica tra griglia e catodo una tensione alternata a 400 volt a bassa corrente ottenuta tramite un trafo in ferrite e pilotato a mezzo ponte a 40 kHz. Un LED alimentato con una resistenza in serie al circuito G-K che indica la corrente inversa (cioè quella con griglia negativa) è l'indicazione della rigenerazione. All'inizio si parte con la tensione minima, regolabile con un potenziometro, si lascia agire e quando il led non si accende più si alza ancora la tensione fino ad arrivare al massimo di 400 volt.
Ti sembra buono come sistema?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Non ho ben capito se i 40kHz sono solo la frequenza di switching o vengono anche applicati al catodo come ultrasuoni.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Sul primario del trasformatore c'è un circuito risonante LCL che trasforma l'onda quadra del semiponte in sinusoide. Quindi credo proprio che venga anche applicata al tubo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Quindi lo schema sembra valido, gli ultrasuoni fanno vibrare il catodo durante la rigenerazione, facilitando il distacco delle scorie.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Dimenticavo, nei rigeneratori professionali tale frequenza ultrasonica viene anche sweeppata per "centrare" la frequenza di risonanza del catodo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Allora non sarebbe difficile per me fare un aggeggio del genere, un bel VCO con il 74HC4046 comandato da un oscillatore ad onda triangolare a bassa frequenza fatto con un NE555, un bel buffer di corrente e poi il mezzo ponte o un ponte intero ed un trasformatore in ferrite.
Prima riparo il TV e poi vediamo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Dimenticavo di chiederti una cosa. Ma il funzionamento del LED di controllo è giusto? Cioè, in presenza delle scorie sul filamento, la corrente circola con una discreta intensità anche in senso inverso, con griglia negativa?
Poi un altro difetto del rigeneratore mi sembra il fatto che sul secondario non c'è alcun sistema di rettificazione, il trasformatore essendo comandato a mezzo ponte eroga una tensione con semionde sia positive che negative. Quando la rigenerazione è completa, il LED non indica più passaggio di corrente inversa. Ma la corrente diretta, con griglia positiva, passa eccome, con tensioni di picco di 400 volt. Cosa ne pensi?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Infatti si applica volutamente una tensione alternata poichè passeranno solamente le semionde dalla griglia al catodo e non viceversa. In senso opposto si avrebbe passaggio di corrente soltanto se ci fosse un ipotetico cortocircuito tra griglia e catodo, la pressochè insignificante quantità di scorie non può permettere il passaggio di corente inversa.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Ma il LED nel circuito è configurato per accendersi quando passa correte con griglia negativa, cioè inversa!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Puoi inviarmi lo schema per email?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Tua email?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

gino.brizioli()tin.it

grazie!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopi

Dunque, con questo schema cambia il principio della rigenerazione, cioè non applica una tensione sinusoidale ma picchi di alta tensione positivi e negativi, quindi niente squotimento ultrasonico. Probabilmente la compromessa efficenza del catodo insieme alla proiezione di scorie favoriscono il passaggio del picco di alta tensione inversa (facendo accendere il led) e mano a mano che l'emissione di elettroni aumenta e le scorie diminuiscono questo fenomeno viene contrastato, per questo bisogna sempre seguire manualmente con il potenziometro il processo di rigenerazione (che quindi non è automatico). I picchi AT positivi che continueranno sempre a passare non dovrebbero essere deleteri in quanto il picco (rispetto al periodo) dovrebbe avere un tempo di conduzione molto basso, mantenendo così bassa la corrente catodica efficace.
Non posso pronunciarmi sull'efficacia e i rischi di questo metodo (non avendolo mai provato) anche se la frase "L’apparecchio che vi proponiamo è in grado di rigenerare il tubo restituendogli pressoché tutte le proprietà che aveva all’origine" che pubblicizza il kit mi sembra moooooooolto caricata, inoltre non è previsto alcun monitoraggio dell'emissione catodica che ritengo il più importante parametro da valutare prima, durante e dopo la rigenerazione.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cines

C'è un semplice test per valutare l'efficienza del tubo?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cines

Comunque se tu guardi bene lo schema i mosfets vengono comandati tramite l'uscita "oscillator out" SG3524. Lo so bene perchè non è la prima volta che tratto di questo integrato. Il duty che ha l'onda in quel punto (piedino 3) è del 50 percento, quindi anche i mosfet vengono pilotati al 50 percento. L'onda sul piedino 3, a 80kHz, pasa per un flip flop e quindi esce a 40kHz. Sul testo viene poi riportato il fatto che l'induttanza in serie ed i condensatori in parallelo al primario permettono di ottenere un'onda sinusoidale sull'uscita. Comunque, od onda quadra al 0.5 di duty, oppure sinusoide, non si tratta affatto di impulsi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare c

Purtroppo sullo schema che mi hai inviato non figura il pin-out degli ic (forse è su un altra pagina insieme al testo) ma vi è scritto che "il dispositivo fornisce PICCHI di alta tensione per ripulire il catodo dal micrometrico strato di elettroni (CHE??COSA?????) che non sono riusciti a raggiungere lo schermo". Ovvio che con un duty del 50% non si possa parlare di picco, e se fosse così la corrente diretta sarebbe potenzialmente dannosa...
Per misurare l'emissione Il mio rigeneratore indica la Ik su due fondoscala (di 15 e 30mA) da selezionare in base al tipo e alla grandezza del tubo, comunque una corrente che può arrivare anche a 100 volte quella nominale, per questo che preferisco prima valutare la luminosità, la definizione e le tensioni sugli elettrodi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Maneggia

Sulla rivista comunque i pin non ci sono, scarica il datasheet e li troverai. Comunque una volta per testare una saldatrice ad inverter con l'oscilloscopio ho visto personalmente che il duty è del 50 percento.
Ho notato anche io quella porcata, che gli elettroni possono formare uno strato non l'ho mai sentito.
Grazie di tutto intanto.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mane

Detto tutto questo Andrea, ti consiglio senza dubbio di sperimentare un buon rigeneratore, a volte fanno veramente miracoli: tra gli altri, ho un bel televisore a colori cubico degli anni '70 con il tubo ancora in piena efficienza, anche grazie al mio rigeneratore, usato una sola volta quando i colori cominciavano a perdere fedelta, ormai qualche anno fa.
Auguri!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Secondo il datasheet il valore di C fissa la larghezza dell'impulso dell'oscillatore, mentre il rapporto RC la frequenza, infatti sul pin 3 vengono rappresentati una serie di impulsi. Avendo un SG3524 nel cassetto è qualche minuto da perdere mi sono divertito a realizzare la base dei tempi di quel rigeneratore e effettivamente genera impulsi a 80kHz con un duty decisamente stretto, posto qualche foto della prova in community. Detto questo concordo pienamente con Gabbia e mi scuso con tutti gli utenti del forum se questo post a poco a che vedere con le amate valvole.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Ho visto adesso le foto. Prova a far passare gli impulsi attraverso il flip flop e vedrai che ti viene fuori un'onda quadra con duty 50 percento, quella con cui vengono comandati i mosfet.
Comunque ero convinto che l'onda fosse al 50 percento sul pin 3, la memoria a volte fa brutti scherzi.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Si è giusto, posso affermarlo con sicurezza dopo essermi ripassato i flip-flop, che avevo messo nel dimenticatoio dai tempi della scuola (già, bei tempi quelli...). Infatti l'uscita del flip-flop di tipo D cambia stato ad ogni passaggio del fronte di salita (quindi nel nostro caso ad ogni impulso fornito dall'SG) con frequenza dimezzata e duty al 50%. Quindi ben due strafalcioni sulla stessa frase nello schema... Più che "rigeneratore" a parer mio è un torturatore di cinescopi!

Re: Maneggiare cinescopio

Salve,
Gino non devi scusarti.
i post sono pertinenti ed interessanti perchè riguardano una valvola particolare: il cinescopio.
ciao a tutti

Re: Re: Maneggiare cinescopio

E poi i consigli tecnici competenti sono sempre ben accetti ...

Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Ringrazio Stefano e Gianpaolo, parlare di circuiti integrati su questo sacro Forum mi sembrava un po blasfemo...!

Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

...effettivamente riflettendoci tra non molto LCD, PLASMA e OLED faranno spegnere per sempre l'ultima valvola che è sopravvissuta fino ad oggi...

Re: Re: Re: Re: Re: Maneggiare cinescopio

Ma passando per il flip flop IC2 l'onda non viene resa al duty del 50 percento? O mi sbaglio?