Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: schema per 6Q7G

Ciao Daniele, se vuoi realizzare il circuito reflex tipico di quella radio puoi consultare lo schema di un radiobalilla qualsiasi (tranne il telefunken che usa valvole europee) impiegando le tue valvole octal al posto delle classiche 6B7, 42 e 80.

Re: Re: schema per 6Q7G

Grazie per l'interessamento!
Lo schema lo avevo già preso in considerazione però la valvola 6B7 è un pentodo/doppio diodo, mentre la 6Q7 è soltanto un triodo/doppio diodo
Come posso avviare l'inconveniente?
Grazie anticipate

Ciao Daniele

Re: Re: Re: schema per 6Q7G

La valvola che farebbe per te è la 6BN8 FIVRE, una valvola non molto reperibile che ho sostituito con la comunissima 6Q7 semplicemente non collegando la griglia schermo.

Re: schema per 6Q7G

ciao, guarda se questo può esserti utile:

http://vecchiaradio.altervista.org/entra/doc/tecnica/Zeppieri/Balilla/balilla.htm

Re: Re: schema per 6Q7G

Grazie!
Effettivamente proprio questo articolo mi avrebbe spinto a scegliere la radio balilla!
L'unica cosa che cerco è : se posso utilizzare la mia valvola 6Q7G al posto della 6B7 utilizzata nello schema.

Grazie ancora
Daniele

Re: Re: Re: schema per 6Q7G

La 6BN8G FIVRE di cui ti parlavo è molto simile alla 6B7 (entrambi pentodo/2diodi). Io l'ho sostituita senza problemi con la 6Q7 nella classica funzione di rivelatrice, preampl.BF e cav, nel tuo schema lavorerà come rivelatrice e preampl.AF con fattore di amplificazione inferiore, ma io ci proverei comunque, soprattutto se la locale OM non ti resta molto distante.