Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: VF14

In genere, il prezzo delle valvole varia in base all'apparato al quale sono necessarie, alla facilità della reperibilità e alla quantità dei potenziali acquirenti.
Resto convinto del fatto che molte valvole, per svariate ragioni, non siano più riproducibili, e non verranno mai più riprodotte.
Cordialità

Re: VF14

Vi confermo, in base alle quotazioni di RMorg, che il prezzo a cui e' stata venduta e' usuale per questo modello di valvola. Anzi a dire il vero l'asta e' stata relativamente, se possiamo dire cosi', "economica" per l'acquirente.

Non sono tuttavia riuscito a farmi un'idea del perche' questa valvola sia cosi' ricercata, considerato anche il fatto che non e' una valvola particolarmente antica.

Re: Re: VF14

Salve Marco,
il tuo intervento mi dà l'occasione per dire che non considero sempre attendibili le valutazioni di Radiomuseum; diciamo che grossolanamente, vanno bene, ma non mancano anacronismi ed imprecisioni piuttosto frequenti.
Cordialità

Re: VF14

Risolto l'arcano. Alcuni colleghi di RMorg mi hanno gentilmente spiegato che questa piccola valvola metallica e' impiegata come preamplificatrice all'interno di alcuni microfoni Neumann. Si tratta di microfoni molto ricercati la cui fedelta' di trasduzione delle voce umana e' tenuta in altissima considerazione dai tecnici del suono. Da qui il prezzo. Ecco un esempio di questi microfoni:

http://member.rivernet.com.au/gwagner/u47.htm

Re: VF14

Salve,
come al solito da una semplice notizia come quella fornita da gabbia33 (è comunque incredibile la quotazione raggiunta) è bastata la replica di Marco per aprirsi un altro mondo di notizie e curiosità (vedere sito indicato). Questi microfoni hanno quotazioni altrettanto incredibili e se guardate a fine pagina trovate anche un link ad un sito di un tale che ricostruisce identici i microfoni in questione (Neumann U47).
Grazie a voi per le info e le curiosità.
Cordialità a tutti

Re: VF14

Anche in questa vendita non male la quotazione raggiunta !


Link asta VF14