Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenne filari

Ciao a tutti.. ho letto un documento sulle antenne molto interessante e spiegato molto bene.
Ho letto la parte sulle filari (come calcolarle, impedenze etc etc..) Ad un certo punto dice che lo spessore del filo usato per fare la filare influisce sulla capacità complessiva dell'antenna, e da un modo rapido per calcolare quanto togliere dall'antenna in lunghezza in base allo spessore del filo.
Ora.. parlando di capacità con la terra mi viene spontaneo pensare che non dipenda solo dallo spessore del filo ma appunto essendo un condensatore anche da quanto dista dal terreno.. solo che di distanza dal terreno non ne parla...
la mia supposizione è giusta ? oppure mi sto sbagliando?? e se sto pensado giusto come posso correggere l'antenna in base all'altezza in cui viene situata?? grazie a tutti ciao!!

Re: Antenne filari

un antenna filare dovrebbe stare ad almeno mezza lunghezza d'onda da terra.
Per correggere l'impedenza puoi usare accordatori,bobine
balun...
Ma se devi usare un antenna solo per la ricezione con il classico pezzo di filo messo il più alto posibile e il più distante possibile dagli ostacoli non avrai nessun problema