Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
C.G.E. mod. Audiola 3597

Buongiorno,

Ho controllato ricevitore in oggetto (valvole ECC85, UCH81, UF89, UABC80, EL84, UY85, DM70) e sostituito una resistenza (che risultava "allungata") e due condensatori evidentemente fuori uso.

In AM (onde medie e corte) ora funziona bene.

In FM invece funziona bene solo se tolgo la schermatura di alluminio al gruppo VHF con la ECC85: mi spiego meglio: se lascio la schermatura sul gruppo VHF con la ECC85 montata come in origine il ricevitore resta muto anche con l'antenna MF collegata, nella migliore delle ipotesi riesce a sintonizzare con difficoltà ed in modo distorto una stazione locale; basta togliere la schermatura dal gruppo VHF per poter invece vedere la radio funzionare correttamente. Non ho idea del motivo per cui succeda.

Altra cosa "strana" è che con la schermatura montata, quell'unica stazione stazione che si sintonizza con difficoltà risulta affetta da un ronzio di alternata che però sparisce spostando la manopola di sintonia, come se fosse captato dall'antenna.
Sicuramente questo ronzio non è dovuto dall'anodica mal filtrata perchè il gruppo di alimentazione (UY85 e annessi condensatori) è stato revisionato e tutto risulta efficiente.